L'estate cinematografica 2014 è iniziata, con i suoi Mondiali, le sue giornate calde e, di conseguenza, la sua scarsità di blockbuster in sala. Tuttavia il maltempo del weekend, soprattutto nella giornata di domenica (sabato, anche se in tarda serata, giocava l'Italia), ha permesso al box-office di registrare addirittura un incremento rispetto alla settimana precedente.

Ed ecco quindi che Maleficent e diversi altri titoli hanno avuto un'ottima tenuta: il kolossal Disney ha raccolto altri 1.3 milioni (di cui 645mila solo domenica) in quattro giorni, arrivando a un totale di 10.8 milioni di euro, un grande successo per la pellicola che dovrebbe reggere bene per ancora diverso tempo.

Apre al secondo posto Il Magico Mondo di Oz: il cartoon, che negli USA è uscito praticamente in sordina, in Italia ha raccolto 336mila euro in quattro giorni, ottenendo una media di un migliaio di euro. Subito sotto, Edge of Tomorrow tiene bene e incassa 310mila euro, portandosi a 2.4 milioni complessivi. Quarta posizione per X-Men: Giorni di un Futuro Passato, con altri 279mila euro e un totale vicino ai sei milioni di euro. Apre al sesto posto 1303, on 217mila euro e una media inferiore ai mille euro, mentre al sesto posto troviamo 3 Days to Kill, con 187mila euro e 518mila euro complessivi. Settimo posto per Le Week-End, che esordisce con 131mila euro, mentre apre al decimo posto Rompicapo a New York, con 79mila euro. Apre solo al 19esimo posto The Congress: 19mila euro per il film di Ari Folman, che ottiene una media per sala molto bassa.