Disney ormai non vuol dire più soltanto Pixar ma anche Marvel e Lucasfilm, il loro catalogo è dunque l’unione di alcune delle proprietà intellettuali più clamorose del mondo (perchè da quando ha scoperto il trend delle favole in live action ha rispolverato anche i propri brand più iconici) e, al momento, alcune delle più vincenti.

È Stefano Bethlen, Head of Theatrical Distribution and Marketing per The Walt Disney Company Italia, ad introdurre i prossimi 18 mesi.

Non c’è molto da vedere in esclusiva o di nuovo da scoprire, tuttavia il colpo d’occhio di tutto il prossimo listino Disney è abbastanza impressionante.

Primo tra i film in uscita è Planes: Missione antincendio, in sala dal 28 Agosto. La storia è quella di Dusty che lascia le corse e si unisce agli aerei antincendio. Dalle clip mostrate (trailer e collage di scene d’azione e umorismo molto concitate) il film pare più carino, interessante ed intelligente del primo. Anche perché ci sono sia aerei che macchine, insieme e si respira una certa libertà. Inotre ci sarà una webserie  di 10 minipuntate a bordo dei canader veri con i piloti veri a fare da ponte tra la realtà dei mezzi antincendio e la finzione del film.

Il film di Natale di quest’anno invece sarà Big Hero 6, il primo film Disney ispirato ad un fumetto Marvel. Il protagonista è Hiro Hamada che vive a SanFransokyo, è un inventore e attraverso la scienza trasforma gli amici in supereroi. Il protagonista vero è però Baymax, il robot da lui inventato che desidererebbe potente e invincibile e invece è bolso e pacioso. La clip mostrata è il teaser trailer già disponibile online in cui Hiro cerca di vestire Baymax con risultati comici da cortometraggio Pixar.

A seguire toccherà a Into the woods, un intreccio di fiabe con al centro una strega interpretata da Meryl Streep (di cui già circola una foto truccata sul set) e il lupo cattivo Johnny Depp. La storia mescola personaggi del mondo delle fiabe come hanno fatto già Shrek (ma senza umorismo demenziale) e Once (ma senza attualizzazione). Ci sono Raperonzolo, Jack e la pianta di fagioli, Cappuccetto rosso e via dicendo. Dalle foto mostrate è evidente che siamo nel filone “favole dark”.

Proprio in questa scia però il titolo fondamentale che Disney proporrà nella prossima annata (a Marzo) è Cenerentola. Rivisitazione in stile Maleficient o Alice in Wonderland diretta da Kenneth Branagh con Lily James e Richard Madden (ovvero Robb Stark di Il trono di spade), Cate Blanchett a fare la matrigna e Helena Bonham Carter a fare la fatina. Si è visto solo un innocuo e poco utile teaser già disponibile online.

Nessun materiale nuovo per i due film Pixar. Dopo aver saltato il 2014 infatti lo studio d’animazione che ha cambiato tutto per sempre porta due film nel 2015, Inside Out e The good dinosaur. Il primo, in arrivo ad Agosto, è atteso come il ritorno della Pixar ad una produzione originale (non un sequel) qualcosa di divergente e inaspettato, un film ambientato nella testa di una ragazza i cui protagonisti sono le sue emozioni. Il secondo invece è creato e diretto da Bob Peterson (alla prima regia) con l’aiuto di Peter Sohn che per la Pixar aveva realizzato il corto Partly Cloudy.

Passando al comparto Marvel il film più atteso è ovviamente I Guardiani della Galassia. Ne viene mostrato il solito trailer più 5 minuscole clip (roba di meno di un minuto) che presentano i 5 protagonisti. Due battute dall’attore o doppiatore e una piccola scenetta. Niente di nuovo sotto il sole, nulla che aggiunga qualcosa all’hype che già si è creato.

Neanche a dirlo ad aprile toccherà invece ad Avengers: Age of ultron e a maggio a Tomorrowland con George Clooney nei panni di uno scienziato intento a scoprire una nuova dimensione spaziotemporale. Nessun materiale per questi due film. Infine arriverà Ant-Man.

In chiusura due titoli che chiudono questi 18 mesi Disney dei quali non c’è proprio niente di niente, nemmeno il logo ufficiale o la grafica definitiva per il titolo, solo il nome. Il primo è Il libro della Giungla di Jon Favreau (plausibilmente rientrerà nel filone “favole dark” anch’esso), il secondo è il nuovo Star Wars.