Chi avrebbe detto, tre anni fa quando venne annunciato Guardiani della Galassia, che il kolossal Marvel avrebbe debuttato alle anteprime USA con un record annuale? E invece è così: il film ha raccolto ben 11.2 milioni di dollari alle anteprime iniziate alle 19 di giovedì, battendo addirittura i 10.2 milioni di dollari incassati da Captain America: the Winter Soldier in aprile, ma anche film come Transformers 4 o Godzilla. 1.9 milioni sono stati raccolti nei 354 cinema IMAX che proiettano il film in versione rimasterizzata full-frame (il miglior risultato di sempre nel circuito ad agosto).

Si tratta di un’ottima notizia non solo per la Disney, ma anche per l’intero box-office americano, che quest’estate ha sofferto notevoli cali negli incassi: agosto solitamente è un mese pre-autunnale, mentre quest’anno vedrà l’uscita di diversi blockbuster in grado di realizzare grandi risultati, e Guardians sarà il primo. Secondo le previsioni, infatti, il film potrebbe arrivare anche a 70-80 milioni nel weekend, ma idee più chiare si avranno domani con le stime di venerdì. Senza dubbio batterà il record di agosto di The Bourne Ultimatum (69.2 milioni di dollari, non era in 3D), ma un record lo ha già battuto: con 4.080 cinema è la più ampia release di sempre per il mese di agosto.

La pellicola è uscita anche in alcuni mercati internazionali (tra cui UK, Russia, Brasile e Corea) e ha già raccolto 11 milioni di dollari. Saranno 42 i mercati che, a partire da oggi, proporranno il film in tutto il mondo. Ricordiamo che l’Italia sarà il fanalino di coda: da noi Guardiani della Galassia uscirà il 22 ottobre.