L’Hollywood Reporter ha appena annunciato che David Yates, regista degli ultimi quattro film di Harry Potter, sarebbe in trattative per dirigere il primo capitolo della nuova trilogia spin-off della saga ispirata a Animali Fantastici: Dove Trovarli.

Il primo film, basato su una sceneggiatura originale scritta da J.K. Rowling, arriverà il 18 novembre del 2016.

Yates è attualmente impegnato sul set di Tarzan (che uscirà appena 4 mesi prima) e lo sarà fino a novembre. Se le trattative dovessero andare a buon fine, il regista si tufferà nella pre-produzione e produzione di Fantastic Beasts proprio durante la post-produzione del nuovo adattamento del romanzo di Edgar Rice Burroughs.

Variety sostiene inoltre che, stando ad alcune fonti, lo studio ha sempre avuto intenzione di ingaggiare qualcuno che avesse già familiarità con il mondo di Harry Potter. E così, dopo il forfait di Alfonso Cuaròn, Yates sarebbe stato colto nella rete.

In attesa di un comunicato ufficiale, vi ricordiamo che i film seguiranno il magizoologo Newt Scamander e saranno ambientati inizialmente a New York 70 anni prima della storia di Harry Potter.

Non saranno dei prequel, ma “una estensione del mondo di Harry Potter”. Si tratterà di una storia originale: il libro, infatti, è la riproduzione del libro di testo che devono leggere i bambini del primo anno a Hogwarts, una sorta di enciclopedia di creature magiche e oscure.