Dopo tre settimane di release in un numero limitatissimo di sale (solo quattro, e con medie da record), sei nomination agli Oscar e incassi stellari alle anteprime di giovedì sera, American Sniper è uscito ieri nei cinema americani e ha incassato la bellezza di 30.5 milioni di dollari (incluse le anteprime).

E anche qui si parla di record. È l’incasso maggiore di sempre per un giorno di gennaio (il film batte i 25.8 milioni di Avatar), ed è anche il maggiore incasso di sempre per un film che ha aperto a gennaio.

Non è tutto: il CinemaScore del film è A+, il che significa che il passaparola è molto buono e che nel weekend lungo (lunedì è il Martin Luther King Jr. Day) potrebbe sfiorare i 100 milioni. L’unico freno a questa cifra potrebbero essere i campionati NFL, visto il target.

Seconda posizione venerdì per The Wedding Ringer, con 7 milioni di dollari. Si tratta di quasi la metà degli incassi d’esordio di Think Like a Man, la commedia con Kevin Hart uscita proprio un anno fa. Si pensa che nel weekend comunque possa arrivare a 25 milioni.

Segue Paddington, che debutta al terzo posto con 4.6 milioni di dollari: l’idea è che possa arrivare a 25 milioni nel weekend d’apertura.

Crolla, ovviamente, Taken 3 che perde il 71% rispetto a una settimana fa e incassa 4.2 milioni al quarto posto. Dovrebbe chiudere il weekend tra i 16 e i 18 milioni.

Chiude la top-five Selma che, forte delle nomination agli Oscar, perde solo il 37% rispetto a una settimana fa e incassa 2.3 milioni di dollari (si proiettano circa 10 milioni in quattro giorni).

Da registrare il debutto in ottava posizione di Blackhat: il film di Michael Mann floppa con soli 1.4 milioni di dollari, che diventeranno solo 4 nel weekend, uno dei peggiori esordi di sempre per un film distribuito in oltre 2.500 sale.

Fonte: BOM