La Producers Guild of America (il sindacato dei produttori) ha annunciato ieri sera i vincitori dei 26esimi Producers Guild Awards.

I premi sono stati assegnati ai migliori lungometraggi, documentari, serie tv e digitali dell’anno, durante una cerimonia che si è svolta all’Hyatt Regency Century Plaza di Los Angeles. Inoltre sono state consegnate onorificenze a Mark Gordon, Gale Anne Hurd, Jon Feltheimer della Lionsgate e Dede Gardner, Jeremy Kleiner e Brad Pitt della Plan B.

A trionfare nella sezione cinema è stato Birdman: la pellicola di Inarritu ha ottenuto il premio come miglior film e al momento è frontrunner nella corsa agli Oscar, dove ha ottenuto ben nove nomination.

I PGA sono tra i principali indici di come andrà la corsa a miglior film: la Producers Guild è l’unico gruppo, tra i vari premi dei sindacati, che condivide con gli Oscar lo stesso sistema di voto preferenziale, e non a caso il più delle volte indovina il film che vincerà l’Oscar più ambito (sette volte negli ultimi sette anni, con un clamoroso pareggio l’anno scorso tra Gravity e 12 Anni Schiavo). Una ulteriore conferma su come andranno le cose il 22 febbraio dovrebbero arrivare stasera, quando Birdman quasi sicuramente otterrà il premio come miglior cast d’insieme agli Screen Actors Guild Awards.

Da notare anche il premio a The LEGO Movie come miglior film d’animazione – la pellicola non è stata nominata all’Oscar nella rispettiva categoria.

VINCITORI

  • Outstanding Producer of Theatrical Motion Pictures
    “Birdman” (Fox Searchlight Pictures)
    Producers: Alejandro G. Iñárritu, John Lesher, James W. Skotchdopole
  • Outstanding Producer of Animated Theatrical Motion Pictures
    “The LEGO Movie” (Warner Bros. Pictures)
    Producer: Dan Lin
  • Outstanding Producer of Documentary Theatrical Motion Pictures
    “Life Itself” (Magnolia Pictures)
    Producers: Garrett Basch, Steve James, Zak Piper

L’87esima edizione degli Academy Awards si terrà il 22 febbraio al Dolby Theatre dell’Hollywood & Highland Center e verrà trasmessa, negli USA, dalla ABC.