Quando qualche mese fa è stato annunciato che Star Wars: il Risveglio della Forza non sarebbe uscito in Day and Date in Italia, il 18 dicembre, ma due settimane dopo, il 5 gennaio 2016, vi abbiamo avvertiti che la cosa non era scolpita nella pietra, e che mancando un anno c’erano una serie di variabili che potevano far cambiare tutto.

E così è accaduto: il motivo principale per lo slittamento era l’affollamento di pellicole nel periodo natalizio, che avrebbe potuto penalizzare il kolossal di J.J. Abrams. Uno dei prodotti da “temere” di più è senza dubbio il nuovo film di Checco Zalone, che fino a ieri doveva uscire per Natale. Ebbene, l’Ansa ha annunciato ieri che la pellicola è stata spostata al 1 gennaio. A spiegare lo slittamento il produttore Pietro Valsecchi:

Per noi era importante uscire con Chiamatemi Francesco di Daniele Luchetti il 3 dicembre, prima del Giubileo e del compleanno del Papa, e Checco è stato subito d’accordo nell’uscire più avanti.

Insomma, per distanziare i propri film Valsecchi potrebbe aver dato un assist ai fan italiani di Star Wars, perché con Zalone così a ridosso e in vista del weekend festivo dell’Epifania, è possibile che la Disney decida di riposizionare Il Risveglio della Forza a dicembre, accontentando gli appassionati e permettendo loro di vedere l’attesissimo settimo episodio della saga in contemporanea con il resto del mondo. Ricordiamo però che a dicembre uscirà anche The Good Dinosaur, il film “di Natale” della Disney, e questo potrebbe diventare il principale concorrente di Star Wars. Non escludiamo, quindi, che la Disney possa decidere di spostare ancora più avanti a gennaio l’uscita di Star Wars.

Al momento nulla è stato deciso: noi vi aggiorneremo su qualunque decisione verrà comunicata.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Episodio VII è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre 2015.