È un po’ presto per ipotizzare concretamente quanto potrebbe incassare nel suo primo weekend Star Wars: il Risveglio della Forza, ma dopo gli 88 milioni di visualizzazioni del secondo teaser trailer qualche giorno fa e la conclusione della Star Wars Celebration, l’Hollywood Reporter prova a farsi un’idea del successo che la pellicola potrebbe avere in tutto il mondo.

Secondo il sito, che cita diversi executive di Hollywood, è molto difficile che il film non batta il record del miglior weekend d’esordio della storia negli USA e nel Mondo, battendo i 207 milioni di dollari di The Avengers negli USA e i 483 milioni globali di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (aiutato dal lancio in day-and-date). In tutto il mondo, il sito stima che potrebbe arrivare a raccogliere 540 milioni di dollari nel weekend d’apertura, una cifra mai vista prima. “Se riuscirà ad attirare l’attenzione sia dei fan dei vecchi film che dei bambini bisognerà prestare molta attenzione,” afferma l’analista Phil Contrino.

L’agenzia Amboee Brand Intelligence mette a confronto le visualizzazioni del secondo teaser con quelle di recenti successi (i cui trailer hanno avuto enorme visibilità online) come Fast & Furious 7 e Cinquanta Sfumature di Grigio, e prevede che il film possa aprire con 530/540 milioni globali nel primo weekend.

Alcuni insider, invece, riportano che la Disney cercherà di ottenere il maggior numero di sale possibili per l’uscita Natalizia (forte di una concorrenza limitata: lo stesso weekend uscirà solo la commedia Sisters, con Amy Poehler e Tina Fey), distribuendo il film in almeno 4.500 cinema nordamericani.

Il vero termine di paragone, per Contrino, è però Avatar, uscito nello stesso weekend e arrivato a 2.8 miliardi in tutto il mondo: “Avatar andò avanti ad avere successo per settimane,” spiega. “Il Risveglio della Forza arriverà a un miliardo in men che non si dica. Se andrà davvero bene, raggiungerà i due miliardi di dollari nel mondo.”

Non resta che aspettare!

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Episodio VII è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film uscirà il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.