Che Avengers: Age of Ultron riservasse delle sorprese al box-office se lo aspettavano tutti, che una sorpresa fosse in negativo non se lo aspettava nessuno. Chiariamo: il concetto di “negativo” in questo caso è relativo, tuttavia tutti gli analisti davano per certo l’abbattimento del record d’esordio del primo film (The Avengers), e invece è andata diversamente. Fino a venerdì sera, infatti, le aspettative erano per un weekend da 220 milioni di dollari, mentre già sabato mattina le proiezioni sono calate drasticamente e nelle stime di domenica sera sono scese ulteriormente, stabilizzandosi poi a 187.6 milioni di dollari in tre giorni (anteprime incluse). Il film si piazza precisamente tra The Avengers e Iron Man 3 (174 milioni) nella classifica dei migliori esordi nella storia del cinema USA, dominata ufficialmente dai film dei Marvel Studios. 18 milioni sono stati raccolti nel circuito IMAX.

Quello che è chiaro è che molti analisti hanno sottostimato l’impatto che avrebbero avuto eventi sportivi quale il match Mayweather vs. Pacquiao sabato (gli incassi sono calati del 32% rispetto a venerdì) e Gara 7 dei playoff dell’NBA domenica (-20%), e il tutto è stato acuito da una maggiore affluenza del pubblico di appassionati venerdì, che ha sfiorato il record come maggiore incasso in un giorno (84.4 milioni, inclusi 27.6 milioni delle anteprime di giovedì sera).

Grazie al punteggio A di CinemaScore il film dovrebbe avere un buon passaparola e reggere abbastanza bene nelle prossime settimane (anche se saranno numerosi i titoli pronti a sfidarlo per la prima posizione), anche se a questo punto sarà dura battere i risultati definitivi di The Avengers (ma i 500 milioni a fine corsa non sono un miraggio).

Costato 250 milioni di dollari (più promozione e distribuzione), il film ha vinto il weekend al box-office internazionale ed è salito a ben 439 milioni di dollari fuori dagli USA, per un totale di 627 milioni di dollari complessivi in soli 12 giorni.

Tornando alla classifica americana, seconda posizione per Adaline, con 6.2 milioni di dollari e un totale di 23 milioni di dollari. Brusco calo per Fast & Furious 7, che incassa altri 6.1 milioni di dollari e sale a 330 milioni complessivi. In tutto il mondo la pellicola supera gli 1.42 miliardi di dollari: è il quarto maggiore incasso della storia del cinema dopo Avatar (2.8 miliardi), Titanic (2.2 miliardi) e The Avengers (1.5 miliardi), e il record di quest’ultimo potrebbe anche essere battuto.

Quarta posizione per Il Superpoliziotto del Supermercato 2, con 5.5 milioni di dollari e 51 milioni complessivi, mentre al quinto posto troviamo Home – A Casa, con 3.3 milioni di dollari e 158 milioni complessivi (326 nel mondo).

Regge benissimo, al sesto posto, Cenerentola, che registra un calo di solo il 14.8%: altri 2.3 milioni per la pellicola della Disney, che sale a 193 milioni complessivi (494 nel mondo). Al settimo posto Ex Machina frena e incassa 2.2 milioni di dollari, portandosi a 10.8 milioni complessivi. Seguono Unfriended (1.9 milioni, 28.5 milioni complessivi), La Risposta è nelle Stelle (1.7 milioni, 33 milioni complessivi) e Woman in Gold (1.6 milioni, 24.5 milioni complessivi).