La promozione stampa di Avengers: Age of Ultron è praticamente terminata, ma la sua onda lunga sta avendo ancora svariati effetti.

Il boss dei Marvel Studios Kevin Feige e il regista/sceneggiatore Joss Whedon (che poche ore fa ha abbandonato Twitter) hanno rilasciato un’intervista a Rolling Stone in cui hanno affrontato una delle questioni più calde degli ultimi mesi: l’ondata di cinecomic sta rovinando Hollywood?

Secondo Feige:

Beh, direi che in caso siamo in buona compagnia. Almeno a giudicare dalla gente che, nel trascorrere dei decenni, è stata accusata di questa cosa. Star Wars ha distrutto Hollywood, Steven Spielberg ha rovinato Hollywood. Starei in compagnia di questa gente tutti i giorni di ogni settimana. Ma la realtà dei fatti è che non ci curiamo troppo di queste opinioni più che altro perché siamo troppo impegnati a lavorare ai nostri film. Non ho mai prodotto un lungometraggio in corsa per gli Independent Spirit Awards, ma credo che i loro realizzatori ci mettano impegno, lacrime e sangue. Che è esattamente la stessa cosa che facciamo noi tutti i santi giorni.

Whedon da parte sua:

Loro non hanno a che fare con Hulk. E Hulk vorrebbe tanto fare più film indipendenti. Ma il suo agente non vuole… Il fatto è che il paradigma Marvel è nuovo e viene copiato da un sacco di gente. Perché funziona. Ma vengono biasimati per un format che esiste da ben prima che nascessero gli stessi fumetti su cui si basano queste pellicole. Sulla sua durata e sulla possibilità che la gente su stufi… Chi lo sa? Certo, io stesso avrei potuto fare un film in cui la gente non deve starsene con dei costumini cuciti addosso. Sarebbe stato divertente. Ma stanno lanciando un sacco di vetriolo verso Kevin e il modus operandi della Marvel. E non mi pare giusto.

Di nuovo Kevin Feige:

Quando ci sarà una sfilza di cinecomic pessimi, allora la gente si stancherà. Io stesso non credo nel genere del cinecomic in senso stretto. Con Guardiani della Galassia volevamo fare uno space movie. Con Ant-Man un heist-movie. Con Winter Soldier un thriller a sfondo politico. Sono più interessato a queste sfumature che ai supereroi che si trovano nel bel mezzo dei film. È questo che li fa funzionare.

  LEGGI ANCHE

Gli approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015 negli USA, il 22 aprile in Italia. Questa la sinossi:

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.