Nel podcast di Empire Joss Whedon ha parlato – oltre agli scontri con i Marvel Studios sul final cut del film – della sequenza finale di Avengers: Age of Ultron che ci mostra i nuovi Vendicatori.

Il regista voleva infatti inserire, per cogliere di sorpresa il pubblico, anche Captain Marvel e… Spider-Man:

La Sony ci aveva già contattato a proposito di una integrazione già durante il primo film, quindi avrei inserito entrambi, ma sulla carta non c’era nulla. Poi la Marvel venne da me per dirmi: ‘Faremo il film di Captain Marvel e abbiamo Spider-Man’. Al che io risposi tipo: ‘Ho già finito il film, idioti. Grazie di nulla!’.

Già qualche settimana fa, ricordiamo, il produttore Kevin Feige aveva parlato dell’assenza di Carol Danvers:

Sì, nella prima bozza dello script c’era lei. Ma non volevamo mostrarla già in azione con il suo costume prima di scoprire le sue origini.

Whedon ha poi parlato dell’ultima battuta del film affidata a Chris Evans. Nella sequenza, Captain America chiama a raccolta i suoi compagni iniziando a pronunciare l’iconica frase Avengers Assemble, ma il film si chiude proprio mentre Steve si accinge a dire la seconda parola.

Mi sono assicurato che Chris Evans non dicesse davvero Assemble sul set. Ero certo che qualche dirigente Marvel mi avrebbe detto: “Hai dimenticato di inserire l’altra parola!”.

Il momento è sempre stato nello script fin dall’inizio:

Nonostante tutte le mie lamentele, la battuta è così come nello script. Si legge ‘Prende fiato per dire la parola successiva. Schermo nero’. Sapere che il finale è come ho sempre voluto, nonostante gli ostacoli lungo la strada, è estremamente gratificante. Proprio come la reazione di Chris Evans quando gli ho detto della battuta durante gli MTV Movie Awards quando abbiamo vinto per il primo film – è impazzito all’idea. È stato splendido.

LEGGI ANCHE

Gli approfondimenti su BadComics.it:

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti qui sotto o in questo post del Forum Supereroi.

Scritto e diretto da Joss Whedon, Avengers: Age of Ultron uscirà il 1° maggio 2015 negli USA, il 22 aprile in Italia. Questa la sinossi:

Quando Tony Stark cerca di avviare un progetto dormiente per il mantenimento della pace, qualcosa va storto e i più potenti eroi della Terra, che includono Iron Man, Thor, Captain America, l’Incredibile Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco, sono messi a dura prova, col destino del pianeta letteralmente in bilico. Con la nascita del malvagio Ultron, sta agli Avengers impedire che questi riesca a mettere in atto il suo piano di distruzione e, presto, alleanze tutt’altro che facili e azioni inaspettate, spianano la strada per un’avventura unica, epica e globale.

Nel film torneranno Robert Downey, Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Cobie Smulders, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, mentre James Spader interpreterà Ultron. Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen e Thomas Kretschmann saranno Quicksilver, Scarlet Witch e il Barone von Strucker.