Il Memorial Weekend è il weekend lungo (quattro giorni incluso il lunedì del Memorial Day) che dà il via all’estate cinematografica nordamericana. Solitamente si tratta di un weekend molto ricco al box-office, ma quest’anno la stagione estiva parte con il freno a mano: il grande blockbuster che doveva trionfare ha debuttato decisamente sotto le aspettative.

Costato 190 milioni di dollari (cui vanno aggiunti i costi di marketing e distribuzione), Tomorrowland – il Mondo di Domani ha raccolto solo 41.7 milioni di dollari in quattro giorni, otto milioni meno delle proiezioni iniziali che parlavano di 50 milioni di dollari. Le aspettative della Disney erano sicuramente superiori, anche se nelle ultime settimane diversi analisti avevano osservato il tracking e avevano abbassato le stime. Solo 27.5 i milioni raccolti dalla pellicola nei 65 territori internazionali in cui è stata distribuita (il 56% del totale): il debutto globale corrisponde quindi a 60 milioni di dollari.

Tiene bene Pitch Perfect 2, che scende al terzo posto e raccoglie altri 28.5 milioni di dollari, per un totale di 126 milioni di dollari, una cifra che supera quanto raccolto dal primo film in tutto il mondo. Perde il 45% Mad Max: Fury Road, che incassa altri 32.1 milioni di dollari in quattro giorni e sale a 95.5 milioni di dollari, che diventano 219.8 milioni in tutto il mondo.

Quarto posto per Avengers: Age of Ultron, che supera i 400 milioni raccogliendo altri 27.8 milioni di dollari. A livello globale il film ha superato gli 1.18 miliardi di dollari.

Altra mezza delusione per il Memorial Weekend, il remake di Poltergeist, che debutta solo al quinto posto. Costato 35 milioni di dollari, il film incassa 26.5 milioni di dollari: non faticherà a dare profitto alla 20th Century Fox, ma il rating PG-13 lo ha reso meno appetibile al pubblico che aspettava un horror da tempo.