È ufficiale: Jurassic World ha battuto il record assoluto di The Avengers.

Secondo i dati definitivi, per il momento diffusi da “insider” citati dalle agenzie (aggiorneremo più tardi con la cifra ufficiale annunciata dalla Universal), il film ha infatti raccolto 209 milioni di dollari da venerdì a domenica: il miglior weekend d’esordio della storia del cinema negli Stati Uniti. La stima di ieri era ferma a 204.6 milioni di dollari, inferiore quindi ai 207.4 totalizzati da The Avengers nel 2012. La cifra è stata ritoccata al rialzo grazie agli incassi di domenica, superiori alle aspettative nonostante le finali dell’NBA e il finale di Game of Thrones. L’impressione è che le voci sul debutto sensazionale del film al box-office possano aver convinto alcuni spettatori a recarsi al cinema all’ultimo minuto. Insomma, una vera e propria reazione a catena.

Non è tutto: sono stati ritoccati in eccesso anche i dati internazionali. Il film ha incassato 315.3 milioni di dollari, battendo Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (314 milioni) e battendo il record del maggiore esordio internazionale di sempre. Il record del maggiore esordio globale è ancora più saldo nelle sue mani: 524.1 i milioni di dollari incassati dal film in tutto il mondo da mercoledì a domenica, e non 511 come riportato ieri.

Vi terremo aggiornati, nei prossimi giorni, sugli incassi della pellicola di Colin Trevorrow, che non dovrebbe faticare a raggiungere il miliardo di dollari in incassi globali nel giro di poche settimane.

Fonte: Variety