Quando manca ormai poco al panel della Warner Bros. al Comic-Con di San Diego, ecco arrivare la notizia bomba: Ben Affleck co-sceneggerà (con Geoff Johns) e dirigerà il nuovo film di Batman, di cui sarà anche protagonista dopo l’esordio nell’universo DC in Batman V Superman: Dawn of Justice.

Deadline dà la notizia, spiegando che l’attore scriverà la sceneggiatura assieme a Johns, Chief Creative Officer della DC e autore di numerosi numeri dei fumetti di Batman, oltre ai volumi di Batman: Earth One. Inoltre, Johns ha scritto diversi episodi di Smallville, Arrow e The Flash, che ha contribuito a sviluppare.

Secondo il sito, la sceneggiatura potrebbe essere pronta prima dell’autunno, quando Affleck si dedicherà alla regia di Live By Night, un adattamento del romanzo di Dennis Lehane cui la Warner ha appena dato il via libera.

La trama del film “rifletterà i lati del personaggio di Batman” dopo la sua partecipazione ad altri film DC. Non è ancora chiaro quando la Warner prevede di far uscire la pellicola, tuttavia è difficile che le riprese possano iniziare prima della fine dell’anno prossimo.

Affleck interpreterà Batman in Batman V Superman: Dawn of Justice (la cui uscita americana è fissata al 25 marzo 2016) e Justice League: Parte Uno (17 novembre 2017).