Nel corso del weekend in Cina è stato battuto un importante record: con 46 milioni di dollari, Monster Hunt è diventato il maggiore incasso di sempre in lingua cinese.

Il film fantasy diretto da Raman Hui (Shrek) ha infatti raccolto in due settimane 211 milioni di dollari, battendo il record precedente di Lost in Thailand. Ancora lontani i quasi 400 milioni di dollari raccolti da Fast & Furious 7, maggiore incasso di sempre al box-office cinese: Monster Hunt sta scalando una classifica storica disseminata di blockbuster stranieri.

 

 

Nel frattempo, Monkey King: Hero is Back, diretto da Tian Xiao Peng, ha battuto il record di tutti i tempi detenuto precedentemente da Kung Fu Panda 2 come maggiore incasso della storia per un film d’animazione, raggiungendo i 100 milioni di dollari (è uscito il 10 luglio, quindi gli incassi saliranno ancora).

È la prima volta che un film d’animazione cinese ottiene un simile successo, smarcandosi nettamente dalla produzione americana. A gennaio uscirà Kung Fu Panda 3, che la DreamWorks ha co-prodotto con la Cina impiegando oltre 200 artisti cinesi presso al Oriental DreamWorks di Shanghai, una joint venture al 45% di proprietà della DreamWorks Animation.

 

 

Classifiche consigliate