Continuano ad arrivare aggiornamenti sui record infranti da Star Wars: il Risveglio della Forza nelle prevendite.

Il film della Disney e della Lucasfilm ha ufficialmente battuto ogni record anche nelle prevendite IMAX, incassando 6.5 milioni di dollari in biglietti preacquistati in sole 24 ore. La pellicola arriverà in 390 sale IMAX nordamericane a dicembre. Per fare un confronto, IMAX non ha mai incassato più di un milione di dollari in un solo giorno per le prevendite di un film. Complessivamente sembra che siano stati venduti biglietti per i primi quattro giorni di proiezione.

Il record è stato battuto anche nel resto del mondo, secondo quanto riporta Greg Foster, senior executive vp della IMAX corp.: “Le uniche parole per descrivere il primo giorno di prevendite mondiali IMAX di Star Wars: il Risveglio della Forza sono ‘record frantumati’. Stiamo facendo il tutto esaurito da Hollywood a Londra a Sparks, in Nevada.” Anche IMAX ha sofferto di crash sui propri siti durante il lancio delle prevendite, come molti altri distributori online di biglietti.

La catena AMC nel frattempo ha aggiornato i suoi dati, confermando che le prevendite hanno battuto di dieci volte il precedente detentore del record (The Hunger Games) e di aver realizzato il tutto esaurito in mille spettacoli nelle prime 24 ore.

Record anche in Gran Bretagna (e presumiamo in buona parte del resto del mondo): la catena cinematografica Vue Entertainment, la terza più grande del paese con 755 schermi, ha rivelato di aver venduto 45.000 biglietti nelle prime 24 ore. Anche il sito della catena ha avuto problemi: “questo livello di prevendite si raggiunge nel giro di 30 o 60 giorni, solitamente,” ha commentato un portavoce parlando all’Hollywood Reporter. “Vue ha dovuto processare 10.000 vendite nei primi 90 minuti di prevendita, e ha raggiunto i 45.000 complessivi nel primo giorno”.

Fonte: THR

Classifiche consigliate