Sono 1.8 i milioni di euro con cui ha debuttato Star Wars: il Risveglio della Forza ieri al box-office italiano. Si tratta di un ottimo esordio, ben lontano dal record dei 3.18 milioni di Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, ma che lascia presagire un grande weekend ben oltre i sette milioni. La media nelle oltre 780 sale monitorate da Cinetel supera i 2.300 euro per copia, ed è destinata a salire nei prossimi giorni. Ricordiamo che i tre prequel di Star Wars hanno incassato complessivamente non più di dieci milioni di euro (La Minaccia Fantasma 10 milioni, L’Attacco dei Cloni 8.3 milioni, La Vendetta dei Sith 8.4 milioni), con un weekend massimo da 2.9 milioni per La Vendetta dei Sith.

Un confronto recente potrebbe essere fatto con Cinquanta Sfumature di Grigio, che ha debuttato a febbraio con la stessa identica cifra di 1.8 milioni di euro (ma non era in 3D), arrivando a un weekend da 8.6 milioni di euro. Ovviamente la corsa di Star Wars sarà ben diversa, grazie alle festività.

Al secondo posto debutta Vacanze ai Caraibi, che esordisce con 122mila euro e una media di circa 330 euro. Segue Natale col Boss, che apre con 97mila euro, e al quarto posto Il Ponte delle Spie con 84mila euro. Chiude la top-five Il Professor Cenerentolo con 81mila euro e un totale di 3.2 milioni di euro, seguito dall’esordio di Irrational Man, con 67mila euro.

Continuate a seguirci perché vi aggiorneremo con gli incassi giorno per giorno!

Classifiche consigliate