Molti spettatori avranno notato che la trama di Star Wars – il Risveglio della Forza ha diversi punti in comune – almeno nella struttura dell’ultimo atto – con Una Nuova Speranza.

Non è un caso, e in una nuova intervista lo sceneggiatore Lawrence Kasdan spiega perché:

Il momento più importante per me e J.J. Abrams è stato trovare la sensazione che volevamo ci lasciasse il film una volta finito. Cosa rendeva Una Nuova Speranza così eccitante e divertente? E invece L’Impero Colpisce Ancora? Volevamo che il nostro film lasciasse lo stesso sapore. Era una sensazione che volevamo riportare alla saga.

Quando vedi un film storico o leggi un libro di storia, rimani sconvolto nel renderti conto che tutto si ripete. Anche gli eventi di cronaca più recenti, come gli attacchi terroristici a Parigi o quelli a San Bernardino, hanno degli antecedenti che vengono spesso dimenticati. Ciò che minaccia la pace dei nostri animi non è cambiato negli anni.

[…] Tutto ciò che ho fatto nella mia carriera è incentrato sul fatto che siamo in lotta con noi stessi, e sulla battaglia tra il nostro senso di responsabilità e i nostri desideri, che non sono per forza legati alle responsabilità.

[…]

Ma in Il Risveglio della Forza c’è anche qualcosa di profondamente innovativo (ne abbiamo parlato nell’ultima parte del nostro BadTaste Live), in primis la figura di Kylo Ren:

Non c’è mai stato un personaggio come Kylo Ren nella saga. È veramente confuso, e rappresenta tutte le contraddizioni e i conflitti in cui ognuno di noi può ritrovarsi in qualsiasi momento.[…] Star Wars non diventa mai vecchio perché ognuno di noi può rispecchiarsi in questa storia. Cosa ci hanno portiamo dietro, dei nostri genitori, che in realtà sarebbe meglio lasciarci alle spalle? Ed è realmente possibile farlo? E cosa ci hanno lasciato di buono?

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Star Wars.

Vi ricordiamo che potete scrivere la vostra recensione di Star Wars – il Risveglio della Forza e confrontarvi con gli altri lettori in questo post.

Scritto da J.J. Abrams e Lawrence Kasdan, e diretto da Abrams, Star Wars: Il Risveglio della Forza è prodotto da Kathleen Kennedy, J.J. Abrams, Bryan Burk.

Nel cast John Boyega, Daisy Ridley, Adam Driver, Oscar Isaac, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, e Max von Sydow oltre a membri del cast originale quali Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew e Kenny Baker.

La colonna sonora è composta ancora una volta da John Williams, il film è uscito il 18 dicembre negli USA, il 16 in Italia.

Fonte: ThePlaylist

Classifiche consigliate