VIDEOGIOCHI FUMETTI TV CINEMA
SEGUICI SU
Il nuovo gusto del cinema
BadTaste.itArticoliCinema

Animali Fantastici e Dove Trovarli: David Heyman sulle differenze con Harry Potter

Durante i Producers Guild Awards di questo sabato, David Heyman sarà omaggiato per il contributo dato al mondo del cinema in qualità di produttore.

Per l’occasione, l’Hollywood Reporter ha scambiato quattro chiacchiere con lui a proposito di Animali Fantastici e Dove Trovarli, il prequel di Harry Potter.

A seguire, una traduzione di alcuni passaggi dell’intervista.

Perché hai deciso di tornare nel mondo di Harry Potter?

È stato eccitante affrontare nuove sfide come Gravity e Paddington, ma quando sono finite avvertivo una tristezza piuttosto significativa perché i film di Harry Potter sono stati così importanti per me. Jo Rowling ha creato un mondo così ricco e dettagliato che quello che si legge nei libri rappresenta solamente la superficie del suo mondo. […] Sono convinto che Newt Scamander e la sua storia stessero già nella sua mente da tanto tempo. Stavamo discutendo di cosa avremmo potuto fare in quel mondo, e il produttore Lionel Wigram – che è il primo a cui portai il primo libro di Harry Potter – ebbe l’idea di girare un documentario su Newt. L’idea poi fu proposta a Jo e lei rispose proponendoci una storia sul personaggio.

È progettato come un franchise? 

Abbiamo discusso di poterne girare un paio, ma non mi piace  vedere tutti questi progetti – e magari è un mio difetto – come franchise; li considero come film autonomi. L’obiettivo è di renderli il più belli possibile, perché se non lo sono è difficile che ci sia un secondo episodio o un terzo.

La più grande differenza con i film di Harry Potter?

Non dover lavorare secondo i tempi dei bambini (ride). Ed è ambientato a New York negli anni ’20 piuttosto che nel Regno Unito negli anni ’90.

Animali Fantastici e Dove Trovarli

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti!

Nel cast Eddie RedmayneKatherine Waterston (Tina), Alison Sudol (Queenie, sorella di Tina), Dan Fogler (Jacob), Ezra Miller (Credence), Samantha Morton (Mary Lou), Jenn Murray (Chastity), Faith Wood-Blagrove (Modesty), Colin Farrell (Graves), Ron Perlman (un goblin) e Jon Voight.

Redmayne interpreterà Newt Scamander, l’autore fittizio del libro Gli Animali Fantastici: Dove Trovarli. L’ambientazione è quella del mondo dei maghi, e avrà alcuni personaggi in comune con Harry Potter, anche se la storia inizierà a New York settant’anni prima delle vicende della saga.

Alla regia troviamo David Yates, al timone degli ultimi 4 film di Harry Potter, che dirige su uno script realizzato da J.K. Rowling (in collaborazione con Steve Kloves). Le scenografie sono curate ancora una volta da Stuart Craig e il montaggio da Mark Day; alla fotografia troviamo Philippe Rousselot (i film di Sherlock Holmes), ai costumi Colleen Atwood (Chicago, Memorie di una Geisha, Alice in Wonderland), mentre gli effetti visivi sono supervisionati ancora una volta da Tim Burke.

Fatta eccezione per le riprese a Liverpool, i teatri di posa che ospitano la produzione sono i Leavesden Studios; la release è fissata al 18 novembre del 2016, al giorno prima in Italia. David Heyman figurerà produttore, assieme a Lionel Wigram, Steve Kloves e J.K. Rowling.