Le stime del weekend di tre giorni parlano chiaro: Deadpool ha battuto ogni aspettativa negli Stati Uniti ed è destinato a battere record anche nel weekend lungo di quattro giorni (oggi è il giorno dei Presidenti), arrivando probabilmente a 150 milioni nei quattro giorni. Si tratta di un risultato davvero senza precedenti, che apre ottime prospettive per il futuro sia per quanto riguarda i cinecomic con un rating R (vietato ai minori non accompagnati) sia per quanto riguarda il mese di febbraio, solitamente poco sfruttato dai grandi blockbuster.

Andiamo con ordine. Le stime ufficiali parlano di 135 milioni di dollari in 3.558 cinema tra venerdì e domenica (incluse le anteprime da record di giovedì). Il dato fa segnare alla pellicola vari primati: dal miglior esordio di sempre per il mese di febbraio (batte Cinquanta Sfumature di Grigio, 85.1 milioni di dollari) al miglior esordio di sempre per una pellicola con rating R (batte The Matrix Reloaded, 91.7 milioni di dollari), passando per il miglior esordio di sempre per un cinecomic con rating R (batte 300, con 70.8 milioni) e il miglior esordio di sempre per un film della 20th Century Fox (batte Star Wars: Episodio III, con 108.4 milioni).

A questa cifra si aggiungono i 125 milioni di dollari raccolti dal film nei 61 mercati internazionali in cui è già uscito, per un totale di ben 260 milioni di dollari in tutto il mondo nel primo weekend: si tratta di un risultato da grande blockbuster Marvel, e pensare che il budget di questo film è di meno di 60 milioni di dollari. Un grande successo con il quale probabilmente la Fox sanerà le perdite di Fantastic Four dell’anno scorso.

Proseguendo nella classifica USA, scende al secondo posto Kung Fu Panda 3, che incassa 19.7 milioni di dollari e sale a 93 milioni complessivi (dovrebbe arrivare a 100 oggi). Nel mondo la pellicola DreamWorks è già oltre i 250 milioni. Terzo posto per Single ma non Troppo, con 18.8 milioni di dollari: ne è costati 38. Delude Zoolander 2, con soli 15.7 milioni di dollari nonostante la popolarità del primo film e l’imponente campagna marketing. Essendo costato una cinquantina di milioni, la Paramount dovrà contare sugli incassi internazionali per ritenersi soddisfatta: per ora è a 24 milioni in tutto il mondo.

Chiude la top-five Revenant – Redivivo, con 6.9 milioni di dollari e 159 milioni complessivi.

Domani vi aggiorneremo con la top-ten dei quattro giorni.

Classifiche consigliate