Ormai dovreste aver immagazzinato l’informazione: Deadpool ha letteralmente conquistato il box-office americano nel weekend lungo di quattro giorni (oggi è il giorno dei Presidenti).

Nel caso l’abbiate persa, ecco la nostra analisi del botteghino statunitense.

Fra le tante voci che si sono levate a sostegno della pellicola Marvel prodotta dalla 20Th Century Fox c’è anche quella di James Gunn, regista di Guardiani della Galassia e relativo seguito, che ha affidato a un corposo post pubblicato su Facebook il suo commento. In cui, fra le altre cose, si leva anche un piccolo sassolino dalla scarpa nei riguardi di Deadline, il celeberrimo sito d’informazione cinematografica americano.

Ecco la nostra traduzione dei passaggi più salienti post:

“Il film ha un tono autodenigratorio che è letteralmente selvaggio. Non si è mai visto prima. Prende in giro la Marvel (intesa come Marvel Studios, ndr.). Quell’azienda si prende troppo sul serio. Ce li vedete intenti a prendersi in giro da soli in un film? Preferirebbero prendersi a coltellate”.

Queste righe arrivano da Deadline e sono attribuite a un “dirigente” di Hollywood. Amo Deadline e apprendo un sacco di notizie circa il business in cui opero grazie alle loro pagine. E amo Deadpool anche di più – il film è incredibilmente divertente, ha un sacco di cuore d è esattamente quello di cui abbiamo bisogno ora, ovvero assumerci dei rischi in materia di spettacolo – MA CHE CA**O. Non c’è bisogno di riscrivere la storia. Quell’affermazione sarà arrivata dalla bocca del più coglione fra i fo**uti executive di Hollywood in tutta la storia degli executive coglioni di Hollywood.

Anche lasciando stare i Guardiani della Galassia […] Cosa hanno fatto Robert Downey Jr. e Favreau con Iron Man? E Ant-Man?

Dai sù, Deadline.

Dopo ogni successo senza precedenti al botteghino, c’è sempre qualcuno a Hollywood che ama spiattellare la ragione definitiva del trionfo.

[…]

Deadpool è una cosa a sé ed è quello su cui si basano le reazioni del pubblico. È originale ed è dannatamente ben fatto. È stato confezionato con amore dai suoi realizzatori che si sono assunti dei notevoli rischi. E per far sì che l’esperienza cinematografica continui a vivere florida, i film devono espandere la definizione di quello che possono essere. Devono essere la voce unica e sincera dei filmmaker che lo hanno creato. Non possono solo copiare quello che è stato fatto in precedenza.

Ma se farete attenzione a quello che accadrà nei prossimi mesi… Assisteremo alla solita Hollywood che non afferra il senso dell’importante lezione di Deadpool. Cominceranno a dare la luce verde a film “tipo Deadpool”, con la rottura della quarta parete, dei toni crudi, niente di nuovo e originale. Insomma, vi tratteranno come degli stupidi che è esattamente quello che Deadpool non fa.

 

“The film has a self-deprecating tone that’s riotous. It’s never been done before. It’s poking fun at Marvel. That label…

Pubblicato da James Gunn su Lunedì 15 febbraio 2016

 

Tratto dal fumetto sul più irriverente anti-eroe dell’universo Marvel, DEADPOOL racconta la storia del mercenario Wade Wilson, ex agente operativo delle Special Forces, che, dopo essere stato sottoposto a un terribile esperimento, acquisisce l’eccezionale potere del Fattore Rigenerante e abbraccia una nuova identità.

Con la sua nuova abilità di guarire rapidamente e un pungente senso dell’umorismo, Deadpool andrà a caccia dell’uomo che gli ha quasi rovinato la vita.

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum supereroi.

Scritto da Paul Wernick e Rhett Reese, diretto da Tim Miller, Deadpool sarà nei cinema statunitensi a partire dal 12 febbraio 2016, tre mesi prima di X-Men: Apocalypse.

Nel cast Ryan Reynolds, Morena Baccarin, T.J. Miller, Ed Skrein, Gina Carano. Tra i personaggi vi sarà anche Colossus, ma non verrà più interpretato da Daniel Cudmore.

Classifiche consigliate