Era abbastanza prevedibile che, data l’importanza di Batman v Superman nell’ambito dell’Universo Cinefumettistico della Warner, la pellicola sarebbe stata un’osservata speciale nelle settimane precedenti alla release.

Va inoltre specificato che il film ha pure il gravoso compito d’inaugurare in grande stile la stagione 2016 dei blockbuster targati WB, dopo un 2015 alquanto deludente sul fronte incassi (basta ripensare ai flop celebri del 2015: Pan – Viaggio nell’Isola che non c’è, Jupiter – Il Destino dell’Universo e Operazione U.N.C.L.E.).

Abbiamo già riportato il rumour di HitFix secondo cui la major sarebbe alquanto preoccupata dopo i risultati dei più recenti test-screening (potete trovarlo in questo articolo).

Per Latino Review non è corretto parlare di “preoccupazione” quanto di “nervosismo”.

Secondo il sito, il budget della pellicola avrebbe raggiunto i 400 milioni di dollari fra budget e promozione. Come conseguenza, il lungometraggio di Zack Snyder dovrebbe incassare almeno un miliardo di dollari per non essere considerato un “insuccesso”, ma a quanto pare la trama che fa da sfondo al cinecomic potrebbe essere divisiva come quella di L’Uomo d’Acciaio. Da cui il nervosismo citato.

Latino Review cita una fonte che:

Per essere chiari: ha amato L’Uomo d’Acciaio. E ha visto e apprezzato Batman v Superman. Ma non dimentica come il primo film abbia diviso le opinioni del pubblico e della critica una volta uscito nei cinema. Non era il classico film di semplice intrattenimento per il pubblico che, al tempo, desiderava la Warner. E il trend potrebbe continuare con BvS. E, ribadisce, questo non significa che il film non sia riuscito. Affatto. Solo non è un film per tutti e questa cosa sta innervosendo i dirigenti che pensano che forse lo avrebbero dovuto rendere un po’ più accessibile. E il paragone con L’Uomo d’Acciaio desta preoccupazione perché quel film ha incassato 668 milioni di dollari, ben al di sotto degli incassi che sperano di fare con Batman v Superman.

Il sito prosegue dicendo che il Batman di Ben Affleck è davvero la nota positiva della pellicola e che difficilmente la Warner togliera la Justice League dalle mani di Snyder anteponendo, peraltro, il film solitario di Batman di e con Ben Affleck.

Latino Review ipotizza:

Pare che Snyder abbia dato vita a un nuovo film complicato e che la Warner dovrà osservare con attenzione quello che funziona e quello che non va. Cosa che potrebbe portare a una rimodulazione dei piani post-Justice League.

***

I NOSTRI SPECIALI

Cosa ne pensate? Potete dircelo nei commenti o in questo post del forum Supereroi.

Confermati nel cast di Batman V Superman: Dawn of Justice Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane e Lawrence Fishburne. Ben Affleck interpreterà Batman, Gal Gadot sarà Wonder Woman, Jesse Eisenberg sarà Lex Luthor, Ray Fisher sarà Cyborg. Nel cast anche Holly Hunter e Jeremy Irons. Alla sceneggiatura troveremo di nuovo David S. Goyer accanto a Snyder stesso e a Chris Terrio. A produrre il film Charles Roven, Deborah Snyder. Benjamin Melniker, Michael E. Uslan e Wesley Coller, assieme a Christopher Nolan, figureranno come produttori esecutivi.

 

 

Classifiche consigliate