Come previsto, Batman v Superman: Dawn of Justice ha registrato un forte calo al box-office USA nel secondo weekend di sfruttamento. Pur vincendo con 52.3 milioni di dollari, il film perde il 68% rispetto al primo weekend (62% se non si contano i 27.7 milioni di dollari del giovedì delle anteprime). Si tratta del quinto calo più forte di sempre per una pellicola che aveva esordito sopra i 100 milioni di dollari (i primi quattro sono Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2, con il 72%, e tre film di Twilight con il 69-70%). Il calo può essere stato determinato da vari fattori, primo tra tutti un CinemaScore non particolarmente esaltante (B). Sembra poi che una forte percentuale dei biglietti staccati nel secondo weekend sia di spettatori che sono tornati a vederlo: evidentemente, quindi, c’è una forte componente di fan e appassionati in chi si sta recando in sala, ma il targer non è riuscito ad andare molto oltre. Detto questo, stiamo parlando di un film che chiuderà la sua corsa oltre i 350 milioni di dollari, un risultato di molto superiore a quello dell’Uomo d’Acciaio e di molti altri blockbuster e cinecomic.

Fuori dagli USA il film ha incassato altri 85 milioni di dollari superando i 680 milioni complessivi nel mondo: ha già battuto gli incassi a fine corsa di film come L’Uomo d’Acciaio (668 milioni) e Thor: the Dark World (644 milioni). Diventa però meno probabile che venga superato il miliardo di dollari complessivi.

Al secondo posto nel weekend USA troviamo ancora Zootropolis, con altri 20 milioni di dollari e un totale di 275 milioni. In tutto il mondo il film Disney ha raggiunto i 787 milioni complessivi.

Completa il podio, invariato rispetto a una settimana fa, Il Mio Grosso Grasso Matrimonio Greco 2, con 11.1 milioni di dollari e 36.4 milioni complessivi.

Apre al quarto posto God’s Not Dead 2, che non batte il debutto del primo film e raccoglie 8.1 milioni di dollari, molto sotto le aspettative. Seguono Miracles from Heaven con 7.5 milioni di dollari e 46 milioni complessivi, Allegiant con 5.7 milioni di dollari (56 complessivi, 136 nel mondo), 10 Cloverfield Lane con 4.7 milioni di dollari (63.5 milioni complessivi). Apre all’ottavo posto Meet the Blacks, con 4 milioni in un migliaio di cinema.

Chiudono la top-ten Eye in the Sky (4 milioni, 6.1 milioni complessivi) e Deadpool (3.5 milioni, 355 milioni compllessivi, 754 milioni nel mondo).

 

Classifiche consigliate