È Captain America: Civil War il grande trionfatore del weekend negli Stati Uniti, e in tutto il mondo.

Uscito in numerosi mercati internazionali dodici giorni fa, il film ha già raccolto ben 496.6 milioni di dollari che, aggiunti i 181.8 milioni di dollari incassati questo weekend negli Stati Uniti, fanno ben 678.4 milioni di dollari (di cui 401.8 milioni questo weekend).

Negli USA la pellicola non ha raggiunto la cifra che prevedevano diversi analisti (oltre 214 milioni di dollari), e ciononostante ha battuto le previsioni della Disney che si assestavano su 175 milioni di dollari. Si tratta del quinto maggiore incasso d’esordio della storia, sotto ben tre titoli Disney di cui due Marvel (Star Wars: il Risveglio della Forza, Jurassic World, The Avengers e Avengers: Age of Ultron). Il comportamento del film, finora, si è dimostrato sia negli USA che all’estero più simile a quello di un film degli Avengers che di uno di Captain America, e questo significa che anche grazie all’ottimo passaparola (il CinemaScore è “A”) potrebbe superare i 450 milioni di dollari a fine corsa.

Al secondo posto questo weekend troviamo un’altro film Disney, posizionato questa volta in contro-programmazione: Il Libro della Giungla incassa altri 21.9 milioni di dollari e sale a ben 284.9 milioni di dollari in quattro settimane, cui si aggiungono gli altri 24.1 milioni incassati fuori dagli USA. In tutto il mondo il film ha raggiunto i 776.2 milioni di dollari, di cui ben 147.3 in Cina (deve ancora uscire in Giappone e Corea del Sud).

Al terzo posto tiene molto bene Mother’s Day: la commedia di Garry Marshall approfitta della Festa della Mamma per risalire di una posizione e incrementare gli incassi del 7.6%. Con altri 9 milioni di dollari il film sale così a 20.7 milioni complessivi.

Al quarto posto scende Il Cacciatore e la Regina di Ghiaccio, con 3.6 milioni di dollari e un totale di soli 40.4 milioni (nel mondo siamo a 146.3 milioni complessivi).

Chiude la top-five Keanu, con 3 milioni e un totale di 15.1 milioni.

Seguono Babershop: the Next Cut, con 2.7 milioni di dollari e 48.7 milioni complessivi, Zootropolis (2.6 milioni, 327 milioni complessivi), The Boss (1.7 milioni, 59 milioni complessivi), Ratchet & Clank (1.4 milioni, 7 milioni complessivi) e Batman v Superman: Dawn of Justice (1 milione, 327 milioni complessivi e 865 in tutto il mondo).

Classifiche consigliate