Nonostante le delusioni al botteghino non siano mancate, il weekend del Memorial Day quest’anno ha generato 202 milioni di dollari (di cui 198 raccolti dalla top-12), con un incremento del 50% rispetto all’anno scorso. Questo anche grazie a due titoli forti (uno dei quali, però, si è dimostrato un flop) e all’ottima tenuta di altre pellicole.

Come previsto è X-Men: Apocalisse a piazzarsi in testa anche nel Memorial Day, con 14.7 milioni di dollari: questo porta il risultato definitivo a 80 milioni di dollari nei quattro giorni, in linea con le previsioni della 20th Century Fox ma sotto le aspettative delle agenzie di tracking, che puntavano più sugli 85-90 milioni di dollari. Si tratta di un risultato a metà strada tra l’esordio di X-Men: L’Inizio e quello straordinario di X-Men: Giorni di un Futuro Passato, il che lascia immaginare a un incasso a fine corsa nello stesso range. Costato 178 milioni di dollari, il film ha già incassato più di 260 milioni in tutto il mondo.

Delusione invece per Alice Attraverso lo Specchio: il costoso film Disney (170 milioni di dollari di budget) ha debuttato con soli 34 milioni di dollari in quattro giorni e una media di soli novemila dollari per sala. Un anno fa nello stesso weekend Tomorrowland registrava un risultato disastroso, ma il film di James Bobin è riuscito a incassare ancora meno. In tutto il mondo la pellicola ha raccolto, finora, 99 milioni di dollari.

Al terzo posto Angry Birds – il Film incassa 24.6 milioni di dollari in quattro giorni, con una buona tenuta e un totale di 72 milioni di dollari: costato circa 70 milioni di dollari, investiti tutti da Rovio, il cartoon è già un successo con 229 milioni di dollari in tutto il mondo.

Scende al quarto posto Captain America: Civil War, con 19.7 milioni di dollari e 377 milioni complessivi. Nel mondo ha raggiunto gli 1.1 miliardi di dollari.

Quinta posizione per Cattivi Vicini 2, con 11.4 milioni di dollari e 40 milioni complessivi. Al sesto posto troviamo Il Libro della Giungla, con 9.2 milioni di dollari e 340 milioni complessivi (879 nel mondo), mentre al settimo posto The Nice Guys incassa 8.1 milioni e sale a 23 milioni complessivi. Ottavo posto per Money Monster, con 5.5 milioni e 35 milioni complessivi, mentre al nono posto troviamo Love & Friendship, che incassa 3.1 milioni in quattro giorni e sale a 4.1 milioni complessivi (ottima la media per sala, la terza della top-ten). Al decimo posto Zootropolis si avvia a uscire dalla classifica: 1.1 milioni di dollari per il film d’animazione, che sale a 336 milioni negli USA e 911 milioni nel mondo.

 

Classifiche consigliate