È Tartarughe Ninja – Fuori dall’Ombra a vincere un weekend deludente al box-office nordamericano. Il sequel del fortunato film prodotto da Michael Bay incassa infatti 35.3 milioni di dollari in circa 4mila cinema, con una media di 8.600 dollari per sala: un forte calo rispetto ai sorprendenti 65.6 milioni di dollari con cui debuttò il primo film (arrivò a quasi mezzo miliardo in tutto il mondo, di cui 191.2 milioni negli USA), ma abbastanza per piazzarsi al primo posto. Con altri 34 milioni raccolti nel resto del mondo, il film si attesta a 69.3 milioni di dollari in tutto il mondo. Essendo costato 135 milioni di dollari, questo seguito non dovrebbe faticare troppo a dimostrarsi comunque un successo, soprattutto grazie agli incassi internazionali delle prossime settimane.

Brusco calo per X-Men: Apocalisse, che crolla del 66% e incassa altri 22.3 milioni di dollari nel secondo weekend di sfruttamento. La pellicola di Bryan Singer sale quindi a 116.5 milioni di dollari complessivi, poco più di quanto incassò Giorni di un Futuro Passato nel primo weekend. Ma all’estero le cose vanno nettamente meglio: la pellicola registra infatti il miglior esordio di sempre per un film della Fox in Cina dopo Titanic, con 59 milioni di dollari. Complessivamente il film ha raccolto 84.4 milioni di dollari fuori dagli USA, salendo a ben 402.5 milioni di dollari in tutto il mondo.

Apre al terzo posto Io Prima di Te: il film drammatico della Warner Bros. incassa 18.3 milioni di dollari, sopra le aspettative. Un ottimo risultato, soprattutto se si pensa che è costato solo 20 milioni di dollari. Nei mercati internazionale il film ha raccolto altri 7.7 milioni di dollari.

Scivola al quarto posto, con un calo del 60%, Alice Attraverso lo Specchio: altri 10.6 milioni di dollari per la pellicola con Johnny Depp, che arriva a 50.8 milioni di dollari e si conferma un flop negli USA. Con altri 31 milioni di dollari raccolti fuori dagli USA, il film sale a 176.3 milioni di dollari in tutto il mondo (ne è costati 170).

Quinta posizione per Angry Birds – il Film, che incassa 9.8 milioni di dollari per un totale di 86.7 milioni negli USA e 283 nel mondo (ne è costati 70). Scende al sesto posto Captain America: Civil War, con 7.6 milioni di dollari e 388 milioni complessivi, per un totale di 1.13 miliardi nel mondo.

Chiudono la top-ten Cattivi Vicini 2, con 4.7 milioni di dollari e 48.6 milioni complessivi; Popstar: Never Stop Never Stopping, che debutta con soli 4.6 milioni di dollari (ne è costati 20), Il Libro della Giungla, con 4.2 milioni di dollari e 347 milioni complessivi, e The Nice Guys, con 3.5 milioni di dollari e 29.1 milioni complessivi.

Da notare la corsa internazionale di Warcraft – l’Inizio, che è uscito in altri 8 paesi incassando 29.9 milioni di dollari: complessivamente la pellicola di Duncan Jones ha incassato già 70 milioni di dollari. Venerdì uscirà negli USA. Intanto Zootropolis ha superato il miliardo di dollari nel mondo: è il secondo film della Disney a farlo quest’anno, e il quarto film d’animazione della storia.

Classifiche consigliate