È iniziato il weekend del Quattro Luglio, uno dei più importanti weekend lunghi dell’anno al box-office americano. Le previsioni non sono buone, però, per alcune delle principali nuove uscite: sia per The Legend of Tarzan che per Il GGG non sono infatti previsti incassi da capogiro come invece sperano le major che li hanno prodotti con grande dispendio di budget (e che finiranno per rivolgersi ai mercati internazionali).

E le anteprime di giovedì sera sembrano confermare questa tendenza. È infatti La Notte del Giudizio – Election Year a battere tutti incassando ben 3.64 milioni di dollari in 2.343 cinema. Si tratta di un incasso di poco superiore a quello dei primi due film alle anteprime, e superiore perfino a quello di The Conjuring 2, che solo qualche tempo fa ha vinto il weekend con 40.4 milioni di dollari. La stessa cifra, a questo punto, si attende per questo terzo film della saga, anche se spalmata su quattro giorni.

The Legend of Tarzan incassa invece 2.5 milioni di dollari alle anteprime, il che significa che nei quattro giorni il film potrebbe raccogliere fino a 35 milioni di dollari (ne è costati ben 180 milioni). Ancor meno incoraggianti le anteprime di Il GGG, che raccoglie 775mila dollari. Va detto che i film per famiglie spesso non vanno alle anteprime serali, detto questo il confronto diretto è con Tomorrowland, che aprì con 33 milioni nel weekend. Vista la competizione, però, le previsioni attualmente parlano di una ventina di milioni nei quattro giorni (ne è costati 140).

Ma chi vincerà il weekend del Quattro Luglio? Nientemeno che Alla Ricerca di Dory, per il quale si proiettano ben 50 milioni di dollari: se così fosse, il film Disney • Pixar supererebbe i 380 milioni di dollari entro lunedì sera.

Vi terremo aggiornati!

Classifiche consigliate