Durante il panel di Rogue One: A Star Wars Story tenutosi venerdì pomeriggio scorso durante la prima giornata di Star Wars Celebration, noi di BadTaste abbiamo avuto modo di ammirare un trailer esclusivo da circa 90 secondi di Rogue One confezionato appositamente per l’evento londinese (difatti non è stato diffuso online ufficialmente, ma solo in una versione bootleg poi rimossa).

In calce potete vedere la foto che abbiamo scattato quando Kathleen Kennedy è salita sul palco per annunciare il materiale pregando gli oltre quattromila presenti di non riprendere nulla.

 

rogue one

 

Nel filmato, oltre a qualche scena d’azione inedita e a nuove riprese dei Death Troopers, c’è stato il reveal del ritorno cinematografico di Darth Vader: lo schermo è diventato nero per qualche secondo e poi, quando il riconoscibile respiro del Sith è stato diffuso nella sala dall’impianto audio, c’è stata una vera e propria ovazione. Quando il megaschermo è tornato a mostrare immagini del trailer, i presenti hanno potuto vedere il riflesso – virato cremisi – del leggendario villain su una specie di plancia.

Dopo il panel, il regista del film, Gareth Edwards, ha incontrato in roundtable alcuni esponenti della stampa – americana per lo più – e ha avuto modo di spiegare a CB.com come abbia elaborato quella particolare inquadratura, il tutto dopo aver puntualizzato che per il suo film ha costruito diversi set a 360° capaci di garantire ottimi angoli di ripresa da ogni punto:

È nato tutto dalle sperimentazioni di cui stavamo parlando. Non è che arrivi e dichiari “È questa l’inquadratura che voglio, voglio questa!”. Hanno costruito il set e c’era questo riflesso, quindi quando Vader è arrivato abbiamo pensato “Wow, è davvero una figata”. Per cui mentre giravamo abbiamo sperimentato e giocato con quello che stavamo facendo e sono accadute robe che non avevamo necessariamente previsto. E quello del reveal di Darth Vader è un perfetto esempio di ciò. Non mi sarebbe mai venuta in mente, ma improvvisamente eccola davanti ai miei occhi. E ti ritrovi tutto elettrizzato perché stiamo parlando del personaggio più iconico e riconoscibile della storia del cinema. Quando ho sentito la sala esplodere nel vederlo ho pensato che è davvero valsa la pena girare questo film.

 

Il cast stellare del film include l’attrice candidata all’Academy Award® Felicity Jones (La Teoria del Tutto), Diego Luna (il film premio Oscar® MilkCogan – Killing Them Softly, Ben Mendelsohn (Mississippi Grind, la serie Tv Bloodline), la star di Hong Kong di film d’azione e arti marziali Donnie Yen (Ip Man e Blade II), Jiang Wen (Let the Bullets FlyDevils on the Doorstep), il premio Oscar® Forest Whitaker (The Butler – Un Maggiordomo alla Casa BiancaL’Ultimo Re di Scozia), Mads Mikkelsen (Il SospettoCasino Royale), Alan Tudyk (L’Ultima Parola – La Vera Storia di Dalton Trumbo, la serie Tv Con Man), la cui performance in Rogue One si avvale della tecnica di performance-capture, e Riz Ahmed (Lo Sciacallo – NightcrawlerFour Lions).

Allison Shearmur (Hunger Games: La Ragazza di FuocoCenerentola), John Knoll, Simon Emanuel (Il Cavaliere Oscuro – Il RitornoFast & Furious 6) e Jason McGatlin (Le Avventure di Tintin – Il Segreto dell’UnicornoLa Guerra dei Mondi) sono i produttori esecutivi. Kiri Hart e John Swartz (Star Wars: Il Risveglio della Forza) sono i co-produttori.

Per creare l’immersiva e realistica atmosfera di Rogue One: A Star Wars Story, il regista Gareth Edwards ha coinvolto il direttore della fotografia Greig Fraser (Zero Dark ThirtyFoxcatcher – Una Storia Americana)  e il supervisore degli effetti speciali Neil Corbould (Black Hawk DownIl GladiatoreSalvate il Soldato Ryan).  Il veterano di Star Wars e Lucasfilm Doug Chiang (Star Wars: Episodio I e IIForrest Gump) e Neil Lamont (supervising art director per la saga di Harry PotterEdge of Tomorrow) si occuperanno delle scenografie. La squadra di artisti include inoltre lo stunt coordinator Rob Inch (World War Z, il film Marvel Captain America – Il Primo Vendicatore), il supervisore degli effetti delle creature Neal Scanlan (Prometheus) e i co-costume designer Dave Crossman (supervisore dei costumi per la saga di Harry PotterSalvate il Soldato Ryan) e Glyn Dillon (costume concept artist per Kingsman: The Secret ServiceJupiter – Il Destino dell’Universo).

L’uscita di Rogue One è prevista per il 16 dicembre 2016.

Cosa ne pensate? Parliamo di Rogue One in questo topic del Forum Star Wars.

Vi ricordiamo anche che abbiamo dedicato un intero fansite a Star Wars: BadWars.it.

Classifiche consigliate