Normalmente sulle pagine di BadTaste.it non diamo spazio a notizie di carattere giudiziario collegate alle star di Hollywood e dintorni capaci di sfociare nel mero gossip. Non che ci sia nulla di sbagliato in ciò, semplicemente non fa parte del taglio che siamo soliti dare alle nostre news e articoli.

Recentemente abbiamo parlato dei problemi legali fra Johnny Depp e la sua compagnia Amber Heard più che altro in relazione al fatto che l’iter legale avrebbe messo i bastoni fra le ruote all’attrice che avrebbe dovuto (teoricamente) avere una parte nel film della Justice League.

La notizia del divorzio fra Angelina Jolie e Brad Pitt si situa in una zona “liminale” visto che i due, più che collaborare attivamente sul piano cinematografico (li abbiamo visti insieme in Mr & Mrs. Smith e By the Sea) sono da sempre molto presenti nel campo dell’attivismo sociale. Come scrive Wikipedia:

Nel settembre 2006, Pitt e Jolie creano un’organizzazione caritatevole, la Jolie-Pitt Foundation, per aiutare in cause umanitarie in tutto il mondo. La fondazione ha fatto donazioni iniziali di un milione di dollari per Global Action for Children e un altro per Medici Senza Frontiere. La fondazione ha donato 2,4 milioni nel 2006 e 3,4 milioni nel 2007. Nel 2008 donano un milione di dollari ad alcune associazioni che si occupano dei bambini iracheni vittime delle guerre.

Nel 2009 hanno donato circa cinque milioni di dollari: donando quasi due milioni di dollari alla Make It Right Foundation, per la costruzione di case a New Orleans, per le famiglie dei lavoratori rimasti senza tetto dopo il disastroso uragano Katrina, un milione di dollari è stato donato al Fondo di emergenza delle Nazioni Unite per il Pakistan, istituito dopo le violente alluvioni che hanno devastato il paese, 700.000 dollari per finanziare la ricerca per il cancro nei bambini. Quasi 500.000 dollari sono poi andati nella città di Joplin, nel Missouri, devastata da un tornado, mentre altri migliaia di dollari sono stati donati in Cambogia, dove è nato uno dei figli della coppia.

Tra il 2009 e 2010 la coppia ha deciso di creare una linea di gioielli dal nome The Protector con vendita destinato all’ente benefico EPCC-Education Partnership for Children of Conflict, associazione che vede tra i fondatori la stessa Jolie. Nello stesso anno donano un milione di dollari a Medici Senza Frontiere come contributo per le operazioni mediche. Nel 2011 tramite la fondazione Jolie-Pitt donano 340.000 dollari in favore di madri e bambini profughi in Somalia.

Pitt sostiene le rivendicazioni dei diritti della comunità gay e si è sempre dichiarato favorevole al matrimonio fra persone dello stesso sesso affermando che il riconoscimento delle unioni omosessuali è necessario ed inevitabile. L’attore e la moglie Angelina Jolie hanno lottato apertamente anche come coppia per porre fine alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e alle diversità di trattamento e opzioni di vita.[70] I due hanno più volte affermato di non sposarsi negli USA fino a quando ciò non sarà concesso anche a persone dello stesso sesso o, in alternativa, di sposarsi in uno Stato che consente le unioni gay.

È TMZ a riportare la notizia che le due star, sposate dall’agosto del 2014 e unite in relazione fin dal 2004, starebbero divorziando a causa di divergenze insanabili circa l’educazione dei loro sei figli (fra naturali e adottivi). Angelina Jolie non avrebbe neanche chiesto gli alimenti. La data di separazione indicata dagli atti depositati dall’attrice è quella del 15 settembre 2016.

Classifiche consigliate