Stranamente – o forse ovviamente visto che non si tratta di una deviazione da un qualche canone fumettistico o di un nuovo Ghostbusters – quando la Universal ha reso noto che la Mummia protagonista dell’omonimo reboot sarebbe stata interpretata da una donna, nello specifico da Sofia Boutella (Kingsman, Star Trek: Beyond) internet è stata sostanzialmente silente in materia.

Senza il sorgere di alcuna sterile polemica, il team dietro la realizzazione della pellicola non ha avuto la necessità di spiegare questa scelta. Fino all’arrivo del primo trailer qualche giorno fa che ha segnato anche l’inizio della promozione stampa.

In un’intervista il regista/sceneggiatore Alex Kurtzman ha spiegato:

Vi dirò un segreto. C’è stato un momento in cui ho visto un design renderizzato di una Mummia di sesso maschile che mi piaceva alquanto. E in quella versione di La Mummia, il personaggio aveva una strana pigmentazione della pelle che lo rendeva una sorta di reietto. Mi pareva un’ottima base su cui costruire la sua storia, era un elemento che ci raccontava di come avesse potuto essere vittima di soprusi, bullismo, una roba molto attuale. Volevo creare una Mummia che fosse moderna, comprensibile, collegata a delle tematiche di cui si discute oggigiorno.

Poi, all’improvviso, la scena post-crediti di X-Men: Giorni di un Futuro Passato in cui si vede Apocalisse:

Stavamo percorrendo quella strada e poi ho visto X-Men: Giorni di un Futuro Passato, la scena post-crediti con la versione giovane del personaggio che avrebbe poi interpretato Oscar Isaac. E – vi giuro – aveva lo stesso design. Ho pensato “Oh, cacchio, questo non è bene!”. Ma è stato il catalizzatore del cambiamento […] Avevo già sentito, dentro di me, una vocina che, in precedenza, mi aveva sussurrato di rendere la Mummia una donna e, quando ho visto quella scena post-crediti, ho capito che bisognava davvero rifare tutto da capo.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La nostra traduzione della sinossi ufficiale:

Malgrado si pensasse che fosse al sicuro, deposta in una cripta sepolta nelle profondità dell’arido deserto, un’antica Regina (Sofia Boutella, vista in Kingsman: Secret Service e prossimamente in Star Trek: Beyond), privata ingiustamente della vita, viene risvegliata ai nostri giorni portando con sé tutta la malevolenza cresciuta nel corso dei millenni e un terrore che sfida l’umana comprensione.

Dalle dune del deserto mosse dal vento nel Medio Oriente agli intricati labirinti sotterranei della Londra moderna, La Mummia porta una sorprendente intensità e un equilibrio di meraviglia ed emozioni in una nuova versione che inaugura un nuovo mondo di dei e mostri.

La storia è ambientata ai giorni nostri: Tom Cruise interpreterà un ex soldato delle forze speciali e Annabelle Wallis sarà una scienziata. Sofia Boutella interpreterà la Mummia, mentre per Jake Johnson è stato creato appositamente un ruolo: sarà un membro dell’esercito. Russell Crowe sarà il Dr. Henry Jekyll.

A scrivere la sceneggiatura Jon Spaihts, Kurtzman sarà anche produttore assieme a Chris Morgan e Sean Daniel. Produttore esecutivo sarà Bobby Cohen. L’uscita è fissata per il 9 giugno 2017.

Classifiche consigliate