È ufficiale: Matt Reeves ha firmato il contratto con la Warner Bros. per dirigere e co-produrre The Batman!

Il regista di Apes Revolution – il Pianeta delle Scimmie e The War – il Pianeta delle Scimmie prende il posto di Ben Affleck, che qualche settimana fa aveva lasciato la regia per dedicarsi solo alla produzione e alla recitazione nel film. Lo stesso Reeves aveva lasciato il tavolo delle trattative qualche giorno fa, ma questo ultimo colpo di scena ha chiaramente fatto tirare un sospiro di sollievo ai fan.

Il regista si metterà al lavoro duramente sul progetto non appena avrà terminato la post-produzione di The War – il Pianeta delle Scimmie, in uscita il 14 luglio.

Questa la dichiarazione ufficiale di Reeves:

Amo la storia di Batman sin da quando ero un bambino. È un personaggio iconico e intrigante, lo sento davvero vicino. Sono incredibilmente onorato ed elettrizzato di lavorare con la Warner Bros. per portare in vita una nuova versione del Crociato di Gotham sul grande schermo.

Questa invece la dichiarazione di Toby Emmerich, presidente e chief content officer della Warner Bros:

Siamo entusiasti all’idea che Matt Reeves prenda le redini del nuovo film di Batman, il gioiello di punta di casa DC. Le radici profonde di Matt nel cinema di genere e la sua evoluzione in un regista in grado di costruire universi emozionanti lo rendono il filmmaker perfetto per guidare il Cavaliere Oscuro nel suo nuovo viaggio.

Alcune fonti sottolineano che nel comunicato ufficiale della Warner non venga citato in alcun modo Ben Affleck, che ci risulta ancora essere produttore, co-sceneggiatore (assieme a Geoff Johns e Chris Terrio) e protagonista. Vi ricordiamo infatti che solo qualche giorno fa Affleck, nell’annunciare il suo ritiro dalla regia del film, aveva insistito che il motivo era quello di potersi dedicare all’interpretazione di Batman:

Ci sono certi personaggi che stanno a cuore a milioni di persone. Interpretare questo ruolo necessita concentrazione, passione e la migliore performance che io possa dare. Mi è diventato chiaro che è impossibile, per me, fare entrambi i lavori mantenendo il livello qualitativo necessario. Insieme allo studio, ho deciso di trovare un partner in un regista che collabori con me in questo film colossale. Sono ancora protagonista del film, lo stiamo ancora facendo, ma al momento sto cercando un regista. Sono ancora estremamente impegnato nello sviluppare questo film, e non vedo l’ora di portare in vita questo progetto per i fan in tutto il mondo.

L’idea è quindi che la Warner abbia voluto semplicemente focalizzare il comunicato su Reeves.

Per il momento una data d’uscita per The Batman non è stata ancora fissata, anche se si parla del 2019.

Fonte: Deadline / Variety

Classifiche consigliate