L’Universo Cinematografico degli X-Men, con le sue timeline, contiene non poche incongruenze (negli anni abbiamo visto quattro diversi Colosso). Il Morlock Calibano è una di esse: il personaggio è comparso in due film consecutivi, X-Men: Apocalisse e Logan – the Wolverine, interpretato da due attori diversi: rispettivamente Tómas Lemarquis e Stephen Merchant. Non solo: il fatto che Apocalisse sia ambientato nel 1983 e Logan ben 46 anni dopo rende tutto ancora più complicato (per non parlare dell’accento chiaramente britannico del Calibano di Logan).

Qual è la logica dietro tutto questo? Nessuna, sembra voler lasciare intendere il regista James Mangold in una intervista rilasciata a Nerdist a gennaio. A quanto pare, la presenza di Calibano in entrambi i film è dovuta unicamente a una disattenzione dei produttori e dei team creativi dietro ai due progetti:

È una storia molto divertente e incasinata. È la dimostrazione di quanto spesso progetti come questi non sono così coordinati come pensano tutti. Avevo scritto il personaggio di Calibano nel nostro film, ma non sapevamo fosse in Apocalisse. Poi lo hanno inserito in quel film, coinvolgendo un attore per la parte. Io non me ne sono accorto, e nel frattempo ho continuato a lavorare al mio film. […] Quando me ne sono accorto [non sono sceso a compromessi], ho scelto l’attore che pensavo fosse adatto al personaggio che avevo scritto. Adoro Stephen, sono un suo grande fan.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Nel cast del film Hugh Jackman (Logan), Patrick Stewart (Xavier), Boyd Holbrook (il villain), Stephen Merchant, Richard E. Grant (uno scienziato pazzo), Elise Neal, Elizabeth Rodriguez ed Eriq La Salle.

20th Century Fox presenta il terzo spin-off su Wolverine, il famoso mutante degli X-Men. Logan è basato su “Vecchio Logan”, la storia a fumetti, ambientata nel futuro, di Mark Millar e Steve McNiven.

Scritto da David James Kelly, Logan è uscito il 3 marzo 2017 negli Stati Uniti, il 1 marzo in Italia.

 

Classifiche consigliate