Lo avevamo intuito già ieri sera con i dati americani, e lo confermano i risultati italiani (e internazionali, con 158 milioni di dollari in tutto il mondo): Fast & Furious 6 è un vero successo.

Il film della Universal ha contribuito ad arricchire enormemente gli incassi del weekend, durante il quale sono stati raccolti ben 11.5 milioni di dollari (il doppio di un anno fa nello stesso periodo!). Altro che Festa del Cinema, verrebbe da dire: ecco cosa trascina il pubblico al cinema.

Ben 5.7 i milioni incassati da Fast & Furious 6 in quattro giorni: la pellicola, uscita mercoledì dopo le anteprime di martedì sera, ottiene una media stellare di 8.600 euro in 664 sale, per un totale di ben 7.3 milioni di euro. Oltre che il miglior esordio della saga, è anche uno dei migliori risultati dell'anno, e la cifra fa ancora più impressione se si pensa che il film è uscito in 2D. Il quinto episodio in cinque giorni aveva raccolto 5.1 milioni, di per sè già un grande risultato.

Esordio molto soddisfacente anche per La Grande Bellezza, il migliore della carriera di Sorrentino (anche se i confronti sono complicati, essendo uscito martedì): 1.8 milioni di euro, per un totale di 2.2 milioni in sei giorni e una media di 4.200 euro.

Scende al terzo posto Il Grande Gatsby, che incassa comunque 1.6 milioni di euro e perde il 46% rispetto al weekend d'esordio: niente male, visto il weekend affollato. La pellicola 3D arriva a 5.3 milioni di euro complessivi, il miglior risultato di sempre per un film di Baz Luhrmann n Italia.

Apre al quarto posto Epic – il Mondo Segreto: il film d'animazione si comporta decisamente peggio rispetto agli altri film di animazione Fox/Blue Sky, e incassa solo 1.2 milioni di euro nel weekend, ottenendo una media sotto i duemila euro.

Al quinto posto troviamo Iron Man 3, che con altri 221mila euro si avvicina al suo risultato conclusivo, che sarà di 16 milioni di euro.

La seconda metà della top ten, dopo La Casa (172mila euro) è composta da film sotto i centomila euro: Hansel & Gretel settimo (98mila euro), Effetti Collaterali ottavo (80mila euro), Viaggio Sola nono (77mila euro), No – i Giorni dell'Arcobaleno decimo (67mila euro).