Ottimo weekend d'esordio per The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 in Italia. In tre giorni il film ha portato a casa 6.2 milioni di euro, per un totale nei primi cinque giorni di 8.9 milioni di euro (nei definitivi dovrebbe sperare i nove milioni).

Rispetto a New Moon, il secondo episodio della saga che in questi giorni stiamo prendendo come punto di riferimento per il confronto (è uscito nello stesso periodo), il risultato è inferiore di circa 600mila euro. L'andamento in questi giorni è stato sempre leggermente inferiore, e segue lo stesso comportamento che il film sta avendo negli Stati Uniti. Eclipse incassò decisamente meno: 7.9 milioni nei primi cinque giorni (ma estate ed era uscito di venerdì). Due le conclusioni: giunta al suo penultimo episodio, la saga è più viva che mai (a fine corsa Breaking Dawn – Parte 1 chiuderà probabilmente intorno ai 16 milioni, leggermente sotto New Moon); e il periodo di uscita migliore è e rimane novembre: comprensibile quindi la scelta della Summit di far uscire le due parti in cui è stato diviso Breaking Dawn in questo periodo (l'ultimo episodio arriverà infatti a novembre 2012).

In seconda posizione questo weekend troviamo Il Re Leone 3D, grazie anche al passaparola e al fatto che si tratta dell'unico prodotto per famiglie in circolazione. 1.05 i milioni di euro incassati in tre giorni, per un totale sopra i tre milioni di euro.

 

Al terzo posto è I Soliti Idioti a scamparla, come previsto, sopra a Immortals: la commedia perde una grande fetta di pubblico rispetto a una settimana fa e porta a casa altri 890mila euro (per un totale di esattamente dieci milioni), mentre il film epico di tarsem incassa 885mila euro (per un totale di 3.3 milioni).

 

Al quinto posto regge per tutto il weekend Scialla! (Stai Sereno), con 778mila euro. Il film ottiene una media per sala sopra ai 2.600 euro, e ottiene un risultato discreto nonostante la ricca offerta di questo weekend. Appena sotto, Anonymous frena maggiormente nel weekend e incassa 581mila euro, con una media leggermente inferiore a quella di Scialla!.

Settimo posto per La peggior settimana della mia vita, che con altri 550mila euro arriva a 9 milioni complessivi (non è escluso che raggiunga i dieci, anche se è difficil), scivola all'ottavo Il cuore grande delle ragazze, subito seguito da Lezioni di Cioccolato 2 (entrambi i titoli superano gli 1.2 milioni complessivi, un risultato piuttosto deludente). Chiude la classifica One Day, con 221mila euro (e un totale in dieci giorni di 815mila euro).