Dopo avervi proposto le prime dichiarazioni di Marc Webb dal Comic-Con di San Diego, procediamo con ulteriori dettagli su The Amazing Spider-Man 2, presentato domani in occasione del panel dedicato alla Sony.

Parlando di Electro, il regista ha spiegato:

C'è qualcosa di davvero terrificante in lui, è quasi come un'entità divina legata a un elemento della natura, come Zeus e Poseidone. Provi un senso di grandezza a guardarlo. Ha la capacità di disintegrare qualsiasi cosa con il suo semplice tocco. Non si tratta solamente di accendere e spegnere le luci, quello rappresenta l'inizio. Può spostarsi alla velocità dell'elettricità, sparire e riapparire a suo piacimento. Il fatto che Spider-Man debba combattere un villain del genere scatena una serie di possibilità. La sua arma più grande sono le ragnatele, che sono di materiale conduttore, il che è un grosso problema per lui. Dovrà fare affidamento al suo ingegno per riuscire a sopraffare il nemico.

Quanto alla risonanza e delle proporzioni del film…

Abbiamo giocato moltissimo con lo stile e la qualità cinematografica delle battaglie, il film sarà molto più colossale. Per il primo film, sinceramente, non ero pienamente a conoscenza dei film ad alto bugdet, ero molto titubante. Per il secondo ho pompato parecchio sulla maestosità. Quando ho visto The Amazing Spider-Man per la prima volta su uno schermo IMAX ho capito che avrei dovuto essere più sciolto: a quel punto era troppo tardi, ero stato già fin troppo poco indulgente.

… e al tono generale:

Il primo film riguarda la questione "Peter può essere Spider-Man?"; il secondo, invece, si chiede se Spider-Man può essere Peter Parker. All'inizio del film c'è molto virtuosismo, Spider-Man si diverte, è sicuro di sè. Abbiamo voluto insistere su un aspetto molto presente nei fumetti. Ma nel frattempo Peter è divorato dalla sofferenza e dai dubbi. Ha fatto una promessa al padre di Gwen, e la cosa li mette in difficoltà entrambi. Deve confrontarsi con l'idea che a volte amare qualcuno significa anche lasciarlo andare.

Infine, parlando del casting di Dane DeHaan:

Abbiamo preso in considerazione molti attori. Come nel caso di Emma Stone, l'obiettivo è trovare un'intesa fra gli attori che interagiscono, e credo che tra Dane e Andrew ci fosse una certa chimica. Harry e Peter devono essere a loro agio, si conoscono da tanti anni. Sono come fratelli, e la cosa deve essere palpabile. Dane è davvero spiritoso, è un attore versatile e credo che la gente lo apprezzerà. Mi preme, inoltre, trovare persone che non sono molto sotto i riflettori, come nel caso di Andrew. Dane è un attore che il mondo sta pian piano scoprendo.

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del forum supereroi.

A seguire, la sinossi:

Il film vede nel cast Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Shailene Woodley, Dane DeHaan, Colm Feore, Paul Giamatti e Sally Field. 

In The Amazing Spider-Man 2, la vita di Peter Parker (Andrew Garfield) è molto intensa – tra lo sconfiggere cattivi nei panni di Spider-Man e passare del tempo con la persona che ama, Gwen (Emma Stone), il diploma di liceo si avvicina. Peter non ha dimenticato la promessa che ha fatto al padre di Gwen di starle lontano, ma non riesce a mantenerla. Le cose cambieranno quando un nuovo villain, Electro(Jamie Foxx), compare, un vecchio amico, Harry Osborn (Dane DeHaan), ritorna, e Peter scopre nuovi indizi sul suo passato.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2 ha una release programmata per il 2 maggio 2014 e sarà in 3D.