Questa notte, il nostro inviato a San Diego Andrea Francesco ha partecipato, fra le altre cose, alla masterclass The Visionaries tenutasi nella gigantesca Sala H del Comic-Con. 

A questo link trovate la trascrizione di quanto esternato dai tre registi intervenuti all'evento, Marc Webb, Edgar Wright e Alfonso Cuaron.

Ed è proprio il primo dei tre ad essersi intrattenuto un po' con Movies.com al termine del panel. L'argomento trattato nel corso dell'intervista, naturalmente, è stato il secondo capitolo di The Amazing-Spider-Man. Il filmmaker però ha anche parlato degli sviluppi futuri del franchise e di una piccola particolarità estetica del villain Rhino.

Sull'Universo Cinematografico del nuovo Uomo Ragno afferma:

C'è sempre stato un piano relativo a un universo ben esteso, che raccontasse una storia interconnessa, non degli episodi singoli. Vari plot da sviluppare attraverso svariati film. Si è sempre parlato di questo, anche con discussioni preliminari sul come sarebbero dovuti essere i due film seguenti. Chiaramente è troppo presto per scendere nei dettagli della questione, ma se prestate attenzione al nuovo capitolo potrete farvi un'idea del dove si andrà a parare in futuro. 

Alla domanda "Sarai tu a dirigere il terzo e il quarto film?", Webb risponde:

Il quarto è stata un po' una sorpresa. Abbiamo sempre parlato di tre pellicole, ma potrebbero esserci degli elementi che si estendono all'esterno di Spider-Man che potrebbero adattarsi alla quarta iterazione.

Nello specifico dei villain di The Amazing Spider-Man 2:

Electro è un villain dall'incredibile appeal cinematografico. C'è qualcosa di autenticamente terrificante nei suoi poteri che lo rendono quasi simile a un dio. E' stato divertente da sviluppare e concepire. E non parlo del solo lato visivo: quando la sua furia si abbatte sulla città di New York, c'è qualcosa di concettualmente molto interessante nell'osservare questa creatura quasi mitologica che sfoga la sua rabbia. Combineremo cose terribili a Times Square, vi divertirete.

La presenza di numerosi personaggi in The Amazing Spider-Man 2 fa rieccheggiare nelle orecchie di molte persone il disastroso Spider-Man 3 di Sam Raimi. Webb, anche in questo caso, ha le idee chiare:

Un aspetto interessante dell'universo dell'Uomo Ragno è che i villain, molti di loro, non partono come tali. Molte relazioni fra i personaggi si basano, in un certo senso, sull'amore. Stiamo accennando ad alcuni personaggi che potrebbero non essere il suo nemico principale, che in questo caso è Electro.

Al quesito "I fan vedranno gli le iconiche corna di Rhino?", il regista risponde secco:

Si.

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del forum supereroi.

A seguire, la sinossi:

Il film vede nel cast Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Shailene Woodley, Dane DeHaan, Colm Feore, Paul Giamatti e Sally Field. 

In The Amazing Spider-Man 2, la vita di Peter Parker (Andrew Garfield) è molto intensa – tra lo sconfiggere cattivi nei panni di Spider-Man e passare del tempo con la persona che ama, Gwen (Emma Stone), il diploma di liceo si avvicina. Peter non ha dimenticato la promessa che ha fatto al padre di Gwen di starle lontano, ma non riesce a mantenerla. Le cose cambieranno quando un nuovo villain, Electro(Jamie Foxx), compare, un vecchio amico, Harry Osborn (Dane DeHaan), ritorna, e Peter scopre nuovi indizi sul suo passato.

La sceneggiatura della pellicola, scritta da James Vanderbilt, è stata rimaneggiata Roberto Orci e Alex Kurtzman (Star Trek, Transformers), e da Jeff Pinkner (Lost, Fringe). A produrre, ancora una volta, ci saranno Avi Arad e Matt Tolmach.

The Amazing Spider-Man 2 ha una release programmata per il 2 maggio 2014 e sarà in 3D.