Anche quest'anno uno dei primi panel in sala H al Comic-Con di San Diego è stato "The Visionaries", una masterclass organizzata da Entertainment Weekly con i registi Alfonso Cuaron, Edgar Wright e Marc Webb.

I tre hanno spaziato lungo diversi argomenti, alcuni dei quali piuttosto tecnici come i piani sequenza e l'uso del 3D. Vi riportiamo il transcript del nostro live blogging qui sotto:

 

 

 

11:42
 Inizia a parlare Wright, che spiega che La Fine del Mondo è la conclusione della sua trilogia con Simon Pegg e Nick Frost
11:42
 tre film di tre generi diversi
11:42
 accomunati da… cast, crew e cornetto
11:43
 Marc Webb spiega che le cose che ama di più nei film è inserire qualcosa di realistico
11:43
 di intimo
11:44
 come le relazioni personali
11:44
 e lui ha voluto fare questo in spiderman
11:44
 Cuaron spiega che ha scritto Gravity assieme a suo film
11:44
 e che la cosa che gli interessava del suo film è la protagonista, una persona da sola bloccata in mezzo allo spazio
11:44
 un action movie con elementi minimal
 
11:45
 "Quali problemi tecnici hai avuto a creare questo film?"
11:45
 Cuaron: "L'intero film è un grande errore di valutazione."
11:45
 (ridono tutti)
11:47
 "Nessuno di noi si aspettava qualcosa di così complesso da realizzare. Il mio direttore della fotografia mi ha spiegato, leggendo lo script, è che non esisteva una tecnologia per realizzarlo bene. La difficoltà era che è un film ambientato a gravità zero. Le abbiamo provate tutte, anche la Vomit Ship, un aereo che fa una parabolica in aria ma ha dei limiti di spazio e la gravità 0 dura 20 secondi
11:47
 praticamente impossibilke per me che faccio piani sequenza assurdi"
11:47
 
Commento di Umberto

Ma avra' pagato la Algida per questa pubblicita' indiretta? 😉

11:47
 Abbiamo intervistato Wright e glielo abbiamo chiesto, il video arriverà presto 🙂
11:48
 Cuaron continua spiegando le tecnologie che hanno sviluppato per realizzare il film
11:48
 per esempio una macchina che girava intorno a Sandra Bullock
11:48
 dando l'impressione che fosse lei a girare nel vuoto
11:49
 "Molte scene vedono Sandra e George Clooney separati, ma quando giravamo scene insieme giocavano tantissimo. Il più delle volte imitavano il mio accento"
11:49
 l'accento di cuaron fa effettivamente morire dal ridere
11:49
 "mi imitano come fossi un cubano, ma io sono messicano! Ok, questo è un po' razzista"
11:49
 Ora tocca a Marc Webb
11:49
 si parla ancora di volo, ovviamente per Spider-Man 2
11:50
 "Nel primo film abbiamo creato delle enormi gru che facevano volare spider-man e il suo stunt"
11:50
 "Ci è servito come riferimento, perché poi alla fine abbiamo realizzato tutto in CGI, ma avere quello come riferimento ha reso tutto realistico"
11:50
 domanda: cosa volevi far fare a Spider-Man in questo film che non aveva mai fatto prima?
11:51
 "In realtà è con i villain che mi sono divertito di più, è il motivo per cui Electro è il villain principale"
11:51
 "non solo per l'aspetto fisico, ma perché ha qualcosa di divino"
 
11:53
 Quale parte di Peter Parker Electro metterà in difficoltà?
11:54
 "Penso che per risolvere i problemi che presenta Electro a Spider-Man, Peter Parker si trovi costretto a empatizzare con lui. E' più facile per l'eroe ODIARE il suo nemico, ma non funzionerebbe in questo film
11:54
 il conflitto così diventa molto più interessante"
11:54
 Domanda a Edgar Wright: ci sono effetti speciali, azione e una vera e propria apocalisse in La Fine del Mondo. Quanto ti sei spinto in questo film?
11:55
 Wright: "il film in realtà inizia come una sorta di reunion comedy, ma poi prende una piega completamente diversa.
11:55
 crediamo molto a quello che fanno gli attori perché lo fanno veramente, non ci sono stunt, e questo grazie al nostro coreografo che è bravissimo. Simon Pegg, Nick Frost, Martin Freeman, Paddy Considine, Eddie Marsan e Rosamund Pike"
11:56
 "Abbiamo costruito le scene d'azione come fossero un'unica sequenza coreografata
11:56
 come in un film di james bond degli anni settanta"
11:56
 Domanda: qual è la scena d'azione più "punitiva"?
11:57
 "C'era una scena che non ho voluto mettere in Hot Fuzz con dei teenager
11:57
 xche non potevo avere degli stunt teenager"
11:57
 "in questo film l'ho inserita, coinvolgendo degli stunt teenager
11:57
 e in questa scena vediamo 40enni contro 14enni, e i 14enni spaccano di brutto"
11:58
 "C'è un ragazzino che ha lavorato in Kick-Ass ed è bravissimo, spacca davvero di brutto, si è anche scritto le battute"
11:58
 "E grazie al fatto che è uno stunt di se stesso, questo ragazzo è un vero attore"
11:59
 Aggiunge Marc Webb: "i film d'azione funzionano veramente bene quando le coreografie sono quasi delle danze
11:59
 se guardate i film di Buster Keaton o Charlie Chaplin, è tutto coreografato, i set sono ingegnerizzati
11:59
 funziona tutto come se fosse programmato e coordinato, ed è così che dovrebbe funzionare l'azione in ogni film"
venerdì, 19 luglio 2013
12:01
 "Nel fare Spider-Man sono costretto ad avere molta CGI, perchè alcune cose non si possono fare con degli umani, ma quando poi posso lavorare con gli umani diventa tutto molto più coinvolgente e piacevole. Alla gente piace tantissimo vedere altre persone fare cose 'straordinarie', si identifica e prova piacere"
12:02
 Cuaron aggiunge: "E' il motivo per cui le commedie 'fisiche' funzionano molto bene: perché sono basate su performer fisici, su attori in carne ed ossa che fanno cose straordinarie"
12:03
 Domanda: Alfonso, la scena dell'attacco in auto in I Figli degli Uomini è fantastica. Sappiamo che ci sono tanti effetti visivi, ma uno non ci pensa. Pensi che oggi come oggi la CGI permetta di fare qualsiasi cosa?
12:03
 Wright interrompe Cuaron e spiega che i lunghi piani sequenza fanno gasare tantissimo la troupe
12:04
 con i piani sequenza lunghi si riesce a far capire bene quanto impegno c'è voluto a realizzare una scena
12:05
 Cuaron: "La gente ha il senso del tempo reale. Quando giri un piano sequenza la gente percepisce che è in real time. Il montaggio crea sfasamenti temporali, ovviamente. Il piano sequenza fa sì che le persone si calino e si immergano di più perché non ci sono salti temporali e così sembra che stia accadendo tutto ora"
12:07
 
Commento di Manuel

Domanda interessante all'unico vero regista tra i tre…

12:07
 e che il fatto che il pubblico ora sa molto bene come vengono fatte certe scene,
12:07
 Manuel: sono tutti e tre grandi registi. Webb non ha fatto molti film ma ha talento, Wright è un GRANDE, e Cuaron ovviamente è Cuaron… ma non lo definirei proprio "l'unico vero regista" 😉
12:08
 Domanda: Parlando di piani sequenza, cosa succede quando qualcuno rovina un lungo piano sequenza all'ultimo minuto?
12:09
 Wright: "In Shaun of the Dead… era un film a basso budget, avevamo bloccato le strade e all'ultimo minuto un piano sequenza è rimasto impallato per colpa di un tizio ubriaco che ha gridato 'fottiti'"
 
12:10
 
Commento di Iacopo

Webb ha fatto 500 giorni insieme e solo per questo si merita di essere definito un grande! Ha fatto pochi film ma pieno di talento!

12:11
 Cuaron: "in children of men avevamo 12 giorni in una location per girare il piano sequenza finale, e alla fine del 12esimo dovevamo lasciare il posto. All'ottavo giorno non avevamo ancora iniziato. E' arrivato il responsabile di produzione, tanto per mandarci nel panico, ed eravamo ancora lì a progettare tutto…"
 
12:13
 "L'ultimo giorno eravamo prontissimi, abbiamo iniziato a girare tutto ma c'è stato un incidente, uno schizzo sull'obiettivo, ho gridato STOP ma a causa di una esplosione non mi hanno sentito e hanno continuato a girare… in realtà è stato un ottimo incidente perché è andato tutto bene"
12:14
 Anche Marc Webb spiega i problemi che ha avuto la produzione di The Amazing spider-Man 2
12:14
 ovviamente non è lo stesso tipo di problema, nel senso che non ci sono piani sequenza particolari
12:14
 l'improvvisazione, anzi, è molto importante per lui
12:15
 grazie all'improvvisazione gli attori si sentono molto "vivi" sul set, una cosa importante in una produzione lunga e colossale come questa, piena di tempi morti durante le riprese
12:15
 e sono cose che servono anche al regista per sentirsi sveglio
12:16
 Edgar Wright: "La Fine del Mondo è stato girato in 12 settimane ed è ambientato nell'arco di una sola notte. E' impressionante perché ci si stanca tantissimo, soprattutto girando la notte,
12:16
 Un attore del film si è rotto la mano
12:17
 perché ha avuto un incidente durante le riprese
12:17
 ma ha voluto rigirare la scena tutte e cinque le volte che era richiesto
12:17
 senza interrompere
12:17
 e poi successivamente ha comunicato a Wright che si era rotto la mano
12:17
 in pratica un eroe xD
12:18
 Cuaron spiega che in genere sul set dei suoi film
12:18
 la gente "tende a fare quello che pensa che io gli abbia detto
12:18
 e non quello che realmente gli ho detto"
12:19
 Iniziano le domande dal pubblico:
12:20
 "vorrei fare lo sceneggiatore e regista. Molti professionisti mi hanno detto che dovrei limitarmi a lavorare su una sola mia qualità, e invece voi avete molte qualità diverse. Come fate voi?"
12:20
 Wright: "l'ideale è che tu provi a fare tutto, anche recitare. Quando ero giovane cercavo di fare un po' tutto, questo mi ha permesso di calarmi nei panni dei vari membri della troupe successivamente"
12:20
 "Adoro montare, ho fatto montaggio in passato e questo mi aiuta molto quando lavoro col montatore dei miei film"
12:21
 
Commento di Manuel

Molto tecnica questa conferenza… mi piace!

12:21
 E' una masterclass : D
12:21
 Domanda: "Alfonso: Quali sono i tuoi film di riferimento?"
12:22
 Cuaron: "Diciamo che per quest'ultimo film Duel di Spielberg è stato un mio grande punto di riferimento."
12:22
 Webb: "Operation Double Drop." [ridono]
12:23
 Wright: "Nel mio film i protagonisti affrontano una sorta di invasione. Nella mia infanzia guardavo molto doctor who e fantascienza inglesa. Oggi come oggi con netflix puoi vedere quello che vuoi, ma all'epoca vedevo la televisione, gli horror movies e i B-movie di fantascienza, e in questo film mi sono basato su questo"
12:23
 Domanda: chi è stato il vostro MENTORE?
12:24
 Webb: "Quando ero al college ho incontrato un tizio che mi ha aiutato tantissimo, dandomi consigli e suggerimenti, è un regista di documentari e mi ha davvero dato molto"
12:26
 Cuaron: "Io penso che un mentore sia importantissimo per far scorrere le generazioni in avanti. In messico ci sono un paio di registi così. Ho lavorato moltissimi anni sul set prima di essere un regista. Ci sono delle persone in messico, che lavorano nell'industria, che mi sono state d'aiuto. Sidney Pollack mi ha aiutato tantissimo all'inizio della mia carriera a Hollywood, è stato fondamentale"
12:26
 Wright: "chi mi ha incoraggiato tantissimo è il mio insegnante di recitazione, pensate che è in Hot Fuzz"
12:26
 "mi ha aiutato a capire che non era un hobby, ma quello che avrei voluto fare nella mia vita"
12:27
 "nel 1988 ho visto un documentario di Sam Raimi sul cinema inglese e mi ha cambiato la vita, anche lui è stata una figura importantissima nella mia vita"
12:27
 
Commento di Umberto

Grandissimo film Duel considerando che Spielberg era quasi un ragazzino!

12:29
 Domanda: Cosa ne pensate delle dichiarazioni di Spielberg e Lucas che il cinema sta morendo?
12:29
 Cuaron: "Quello che sta cambiando sicuramente è il modo in cui i film escono al cinema, vengono distribuiti. Sta cambiando qualcosa. I multiplex sono diventati gli unici cinema per i grandi kolossal"
12:30
 Webb: "Il mercato indipendente è diventato marginale, è impossibile fare un film da 15 milioni di budget"
12:30
 Webb: "Tuttavia è un momento fantastico per diventare registi."
12:31
 Cuaron: "sì, nel senso che visto che i multiplex fanno solo kolossal, ci sono altri modi per distribuire i vostri film. Avete tutto quello che vi serve per fare un film nel vostro computer"
12:31
 Direi che Gareth Edwards ne sa qualcosa, nota di andrea
12:31
 Webb: "con la televisione è lo stesso. Sta diventando molto cinematografica."
12:32
 Cuaron: "Inoltre ora nell'era dei multiplex ci sono molti più sequel"
12:32
 Wright: "in realtà io penso che ora ci sia spazio per tutto. L'anno scorso agli Oscar c'erano film con budget minimi: è un periodo in cui anche i film indipendenti possono esplodere. Così come ci possono essere grandi film originali come Gravity, o grandi sequel"
12:33
 Wright ha appena fatto una battutaccia, dicendo che si potrebbero fare più film originali e meno remake dopo 5 anni di tempo
12:33
 Webb ha ridacchiato
12:33
 FAIL
12:33
 Domanda: "Cosa potete dire del 3D di Gravity e Spider-Man 2?"
12:33
 Wright: "La Fine del Mondo è in 2D ragazzi"
12:33
 APPLAUSO
12:34
 Cuaron: "La maggior parte delle volte il 3D è stato inserito dopo, non è un scelta artistica. Nel caso di gravity… ci abbiamo fatto 4 anni e mezzo per fare questo film. All'epoca era ancora FICO fare film in 3D"
12:35
 "abbiamo progettato il film in 3D, abbiamo lavorato tantissimo per fare un grande film in 3D. Io odio il 3D perché il bianco e il nero non vengono bene, ma Gravity lo preferisco in 3D perché lo abbiamo progettato così. Il primo film in 3D è stato fatto nel 1896 due anni dopo l'invenzione del cinema. Il punto è che il 3D è uno STRUMENTO"
12:37
 Webb: "Ovviamente abbiamo girato spider-man 2 in 3D stereoscopico, e ancora una volta abbiamo progettato tutto in 3D. Qualcosa è stato fatto in post-produzione per motivi pratici. Il punto è che se il 3D non funziona bene dovete sapere che spesso sono i cinema a non proiettare bene il film, e questo mi secca molto perché vorrei poter sapere che il mio film verrà proiettato nel mondo giusto. Ma il 3D è un formato incredibile, soprattutto per Spider-Man, perché è spettacolare."
12:38
 Wright: "Vedo molti film in 3D. Posso capire perché Spidey e Gravity sono stati realizzati in 3D, mi sembrano ottimi film per questo formato. Ma ho visto davvero troppi film post-prodotti con un 3D sbagliato, con scene troppo buie, con un sovrapprezzo inutile e ingiustificabile. Avatar era grande in 3D, Hugo Cabret idem… se fatto bene, il 3D è fantastico. Quello che stanca molto è il fatto che molti 3D siano fatti solo per chiedere soldi in più"
12:38
 Domanda: Aggiornamento su ANT-MAN, mr. Wright?"
12:39
 Wright: "Farò ant-man in 3D… scherzo. La gente mi chiede perché ci metto così tanto a fare questo film. La mia risposta è che volevo farlo con gli effetti del 2015 e non del 2005! Quindi vale la pena aspettare"
12:40
 Webb: "io invece vorrei fare dei musical, o commedie 'fisiche'. Ma per ora mi concentro sul finire Spiderman"
12:40
 Domanda: è possibile un quarto film della trilogia del Cornetto, Edgard?
12:40
 Wright: "Diciamo che vorrei mantenere la parola, e lasciare che sia una trilogia. Ma tornerò a lavorare con Pegg e Frost"
12:40
 Domanda: Alfonso, cosa pensi di fare dopo Gravity?
12:41
 Gravity: "Il film doveva essere finito un anno fa. Non è ancora finito! Ma un giorno lo finirò. [ride]. Ma vorrei fare un film horror in futuro."
12:41
 Applauso enorme