Se negli USA l'esordio di Dark Shadows sembra destinato a essere sotto le aspettative, in Italia il film di Tim Burton domina la classifica del weekend, e dopo aver aperto in testa venerdì prosegue anche sabato incassando 693mila euro, con una media oltre i 1400 euro e un totale, in due giorni, di circa un milione di euro. Entro stasera dovrebbe arrivare intorno ai due milioni di euro, un buon risultato anche se dalla coppia Burton-Depp abbiamo visto (e ci possiamo aspettare) molto meglio. Sarà importante quindi seguire l'andamento settimanale e nei prossimi weekend.

Seconda posizione ieri per American Pie: Ancora Insieme, con altri 542mila euro (il calo è di circa il 50%) e un'ottima media di 1.400 euro (il film è distribuito in meno in 385 copie, cento meno di Dark Shadows), per un totale di oltre 4 milioni di euro.

Terza posizione per The Avengers, che frena di oltre il 60% (probabilmente per la competizione) e incassa altri 387mila euro, per un totale di oltre 15.6 milioni di euro.

La classifica di ieri prosegue con Hunger Games, che rispetto a sabato scorso perde oltre il 65% e incassa 162mila euro con una media davvero bassa poco sopra i 450 euro, per un totale di 2.3 milioni. Sembra destinato a deludere anche Chronicle, distribuito in ben 300 schermi: il film ieri ha raccolto 127mila euro, per un totale sotto i 300mila euro in due giorni.

Anche le altre nuove uscite non sembrano convincere: Special Forces raccoglie 37mila euro, mentre 100 Metri dal Paradiso 34mila.

Domattina vi aggiorneremo con i risultati del weekend americano e italiano.