Dopo mesi di calma piatta, sembra essersi riattivato il virale del Cavaliere Oscuro – il Ritorno, a poche settimane dall'uscita del film negli Stati Uniti.

La sezione Laboratorio Scienze Applicate di DewGothamCity.com è stato aggiornata ieri con una lettera segreta di Lucius Fox per Bruce Wayne. Nella lettera si cita una "situazione particolare" in atto alla Wayne Ent., che preoccupa molto Fox.

 

 

Ecco la traduzione completa:

Caro Bruce,

Spero che questa lettera ti faccia piacere. Avrei preferito fare questa conversazione personalmente, ma Alfred mi ha detto che è meglio scriverti visto che preferisci non ricevere visite al momento. Detto questo, farò del mio meglio per spiegarti nel dettaglio quello che penso stia iniziando a diventare un problema all'interno della compagnia.

E' un dato di fatto che nell'attuale clima economico i nostri investitori hanno iniziato a interessarsi sempre di più dei modi in cui i loro soldi vengono spesi. La nostra stessa profittabilità viene messa in discussione e analizzata, in particolare dal consiglio di amministrazione stesso. In passato non abbiamo mai dato loro motivo di preoccuparsi in quanto le nostre spese e i nostri guadagni sono sempre stati consistenti. Questo ci ha dato la libertà di dedicare risorse ai programmi filantropici Wayne, ma anche a ricerca e sviluppo. Ma negli ultimi quattro trimestri i nostri guadagni sono calati, mentre le nostre spese in ricerca e sviluppo sono cresciute a livelli astronomici. E così ora mi trovo nella posizione di dover rispondere ad alcune domande, in particolare sul tuo progetto sull'energia.

Nessuno mette in dubbio che l'innovazione sia alla base del nostro successo e della nostra crescita. E' una costante del nostro business, ed è proprio per questo che il consiglio ha iniziato a controllare il nostro budget in ricerca e sviluppo e a dare un'occhiata alla tua macchina. Non sanno esattamente cosa stai pianificando, tutto quello che sanno è che un'enorme quantità di capitali viene spesa in qualcosa che loro credono non dia frutto – ovvero l'energia pulita. Ecco il problema.

L'ultima volta che abbiamo parlato, hai espresso riluttanza nel portare avanti il progetto e avviare la fase successiva di test. Capisco i tuoi motivi. Ma se vuoi che la compagnia continui a finanziare i tuoi sforzi, penso sia arrivato il momento di dare al consiglio qualcosa di più della semplice visione d'insieme che già hanno. Bisogna illuminarli sulla reale portata del progetto, e su cosa può significare per Gotham se avrà successo. Come nota personale, mi piacerebbe anche informarli del fatto che con gli anni, Bruce Wayne ha deciso di ripercorrere la strada segnata da suo padre, utilizzando la Wayne Ent. e tutte le sue risorse per dare supporto alla città.

Nulla di male può venire da questo, Bruce. Ma se tu decidessi di non affrontare direttamente il problema, non so per quanto tempo riuscirei a tenere a bada il consiglio. La tua assenza peggiora le cose. Immagino che tu abbia i tuoi motivi per questo, e non fa parte del mio lavoro chiederteli, ma temo che se rimarrai distante per un lungo periodo potrebbe succedere un altro caso Bill Earle. Già vedo un paio di membri del consiglio pronti ad attivarsi in manovre per costruire delle influenze nel consiglio, in particolare John Daggett, che penso sia l'ultima persona con cui vorremmo avviare uno scontro di potere.

Quando ho accettato questo ruolo sapevo cosa comportava il nostro accordo. Sono ben consapevole, inoltre, di quali sono i modi che preferisci per gestire le problematiche legate alla Wayne Ent. Tuttavia, devo avvertirti che si avvicinano una serie di circostanze che sfortunatamente richiederanno un drastico cambiamento se non dovessimo parlare al consiglio. Il cambiamento il più delle volte non è una brutta cosa, ma in questo caso sono preoccupato. Sono sicuro che inquadrerai il mio pessimismo come un lato del mio charm. Può essere, ma ricorda: non mi hai assunto per il mio charm.

Spero di avere tue notizie presto.

Con un po' di fortuna, di persona.

Cordiali saluti,

Lucius Fox

 

La lettera contestualizza molto bene diversi aspetti della trama del film: dalla lunga assenza di Bruce Wayne al colossale progetto energetico della Wayne Enterprises, passando per i problemi nel consiglio d'amministrazione (dove sappiamo che avrà un ruolo molto importante Miranda Tate, interpretata Marion Cotillard).

Secondo quanto riportato, nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la risposta di Bruce: vi terremo aggiornati…

Voi quanto attendete il film? Potete votare il box BAD Hype nella scheda, o parlarne con gli altri utenti nel Forum!

Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno uscirà il 29 agosto 2012 in Italia.