Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno batterà oggi gli incassi complessivi del Cavaliere Oscuro, dopo solo undici giorni di sfruttamento.

Il film, infatti, ha raccolto ieri altri 428mila euro, per un totale di 9.46 milioni di euro complessivi. Il dato è leggermente inferiore a quello del secondo film; è un parziale Cinetel, e anche se è difficile che accada può darsi che il totale arrivi a superare i 9.49 milioni già con i definitivi di ieri.

Resta in seconda posizione Madagascar 3: Ricercati in Europa, con altri 376mila euro e un totale di 16.3 milioni di euro; meno distaccato Ribelle – the Brave al terzo posto con 322mila euro e un totale di circa 800mila euro in due giorni: paga, e molto, la concorrenza del film della DreamWorks per quella che potrebbe essere la prima (e, diciamolo, prevedibile) vittima di un settembre super-affollato. Il confronto che avevamo avviato ieri con Up!, altra pellicola originale Pixar uscita in autunno e sempre in 3D, vede comunque in svantaggio l'ultima arrivata: il film aveva infatti incassato 960mila euro in due giorni.

Quarto posto per Shark 3D, che incassa altri 103mila euro (un calo rispettabile sul primo giorno) per un totale di 255mila euro in due giorni. Quinta posizione per Bella Addormentata, film Veneziano distribuito in circa 250 cinema: solo 50mila euro, quando certo battage aveva lasciato pensare a risultati potenzialmente più convincenti (la tematica del film non è certo a favore di incassi da blockbuster), anche se per tirare le prime conclusioni sarà meglio vedere i risultati del weekend. Da notare, infine, il sesto posto di Monsieur Lazhar, che con 12mila euro si piazza tra i risultati delle nuove uscite e quelli dei film estivi.

In attesa che da ottobre si passi al lancio fisso dei film al giovedì, oggi escono altre due pellicole: la commedia Moviemax a tematica gay Come non Detto e l'atteso The Bourne Legacy. Ovviamente vi terremo aggiornati sugli incassi…