L'editore Little Brown and Company ha svelato la copertina del nuovo libro di J.K. Rowling, che uscirà il 27 settembre 2012 e si intitolerà The Casual Vacancy. Il romanzo sarà lungo 480 pagine ed è completamente slegato dalla saga di Harry Potter.

Il titolo richiama l'espressione "casual vacancy", un termine tecnico che indica un seggio improvvisamente vacante (in un'assemblea, un consiglio di amministrazione, un comitato, un gabinetto governativo) in seguito alla morte, alle dimissioni o all'interdizione di uno dei suoi membri.

In questo caso si tratta di un comitato parrocchiale. Ecco infatti la quarta di copertina (leggermente diversa da quella precedentemente pubblicata):

Quando Barry Fairbrother muore inaspettatamente a poco più di quarant'anni, la piccola città di Pagford piomba in stato di shock.

Pagford ha tutto l'aspetto di un'idilliaca cittadina inglese, con un mercato su una piazza acciottolata e un'antica abbazia: ma dietro questa maschera si cela una città in guerra.

Dissidi tra ricchi e poveri, adolescenti in lotta con i genitori, le mogli con i mariti, gli insegnanti con gli studenti… Pagford non è ciò che sembra.

E il seggio vacante lasciato da Barry nel consiglio parrocchiale diviene la causa scatenante della  più grande guerra che la città abbia mai vissuto. Chi trionferà in quest’elezione colma di passioni, doppiogiochismi e rivelazioni inaspettate?

Un grande romanzo su una piccola città, The Casual Vacancy è il primo libro per adulti di J.K. Rowling. L'opera di una narratrice senza eguali.

In Italia il libro sarà edito dal Gruppo GeMS, lo stesso cui appartiene Salani, ma non si sa ancora con quale marchio: "Aspettiamo ancora di leggerlo, appena l'avremo in mano decideremo quale sarà il marchio GeMS più adatto ad ospitarlo" ha dichiarato il co-amministratore delegato Luigi Spagnol, confermando che il volume uscirà in traduzione italiana "tra fine 2012 e inizio 2013".

Ed ecco la semplice copertina scelta dall'editore britannico (negli altri paesi forse saranno diverse):