A metà giugno, è arrivata la notizia del rinvio dell'uscita del reboot delle Tartarughe Ninja che verrà prodotto da Michael Bay e diretto da Jonathan Liebesman. Inizialmente previsto per il Natale del 2013, è ora in programma per il maggio del 2014.

Le motivazioni dello slittamento ruotavano principalmente intorno a due problemi: la sceneggiatura e il budget, che doveva essere ridimensionato di 10/20 milioni di dollari e arrivare a una cifra intorno ai 125 milioni complessivi.

Nessuna di queste ipotesi è stata confermata dalla Paramount, quindi le uniche rassicurazioni in merito sono quelle arrivate dal co-creatore del franchise, Kevin Eastman, rilasciate a margine del Comic-Con.

Eastman è tornato nuovamente sulla questione intervistato da ComicBookResources:

Quello che stanno cercando di fare, è creare la loro storia, che dovrà comunque essere fedele al materiale originale, altrimenti rischiamo letteralmente la pelle, nella migliore delle ipotesi.

Di base, l'hanno rimandato per due motivi: una è che il regista, Jonathan Liebesman, voleva essere sicuro di riuscire a realizzare tutti gli effetti speciali al livello qualitativo che intende raggiungere, così come le scene d'azione. Inoltre, la nuova data di uscita coincide col 30° anniversario delle Tartarughe. Il primo fumetto è uscito il 5 maggio del 1984. Il 16 maggio del 2014 cade quasi esattamente 30 anni dopo. Si è trasformato in un film celebrativo. 

Giusto ieri ho parlato col produttore Scott Mednick e aveva appena letto le ultime 50 pagine della nuova stesura della sceneggiatura è ha detto che è valida come la precedente – penso proprio che abbiano imbroccato la strada giusta. Ne ho vista una porzione, e, malgrado l'opinione diffusa, credo proprio che sarà un film grandioso (…) Sono chiaramente coinvolto anche io: faccio schizzi, disegni, character design, collaboro con gli scrittori, parlo col regista e i produttori. Insomma, sono presente attivamente.