L'ultima incursione cinematografica dell'Uomo d'Acciaio, avvenuta con Superman Returns di Bryan Singer, aveva avuto un esito decisamente meno fortunato rispetto al rilancio di Batman operato da Christopher Nolan.

Se, a ciò, aggiungiamo problematiche legali, ormai risolte, sullo sfruttamento del personaggio e uno sviluppo decisamente meno organico dell'Universo Cinematografico della Dc Comics rispetto a quello Marvel, è comprensibile capire perché la Warner abbia sempre proceduto con estrema cautela nella gestione dell'Uomo d'Acciaio di Zack Snyder anche se il sospetto è sempre stato quello di una pellicola dalle potenzialità notevoli.

Ora che l'embargo sulle recensioni del film è terminato, dall'America, e non solo, giungono i primi verdetti: a questo punto si potrebbe parlare di trionfo annunciato.

Ecco cosa dicono alcuni dei più autorevoli siti e blogger:

 

  • The Hollywood Reporter: la domanda che in molti si pongono da diverso tempo – "il mondo ha davvero bisogno, fame di un altro film che racconta la genesi di un supereroe?" – trova una sua valida risposta in una pellicola come L'Uomo d'Acciaio che, semplicemente, ci serve un livello di azione e spettacolo – minuto per minuto, frame per frame – difficilmente riscontrabile in altri film. L'imponente, stravagante storia che forma la spina dorsale della pellicola di Zack Snyder è una sorta di "riabilitazione" che forse non fa gridare al miracolo, ma è stracolma di un'insistente forza e dimensione che risulta davvero arduo non farsi coinvolgere. Il nuovo tentpole della Warner Bros. resterà in giro per il mondo per diverso tempo quest'estate.

 

  • Steven Weintraub (Collider): finalmente lo posso dire. L'Uomo d'Acciaio è uno dei migliori cinecomic che abbia mai visto, nonché uno dei migliori film dell'anno. 

 

  • SuperHeroHype: Man of Steel è grandioso. Riprende delle storie che tutti noi pensavamo di conoscere bene, e le rilegge sotto una differente ottica, creando una storia supereroistica davvero solida in grado di distinguersi nettamente dal resto. Anche se la recitazione è generalmente di buon livello, alcuni personaggi paiono un po' fuori posto, ma quando viene lasciato spazio ai combattimenti e a un tasso di distruzione paragonabile al fumetto, i fan non ci faranno più caso. 8/10

 

  • ScreenCrush: L'Uomo d'Acciaio non è un film perfetto. Ci sono dei sussulti emotivi che dovrebbero avere una certa risonanza e che invece vi faranno solo pensare "ma chi è questa?" (probabilmente una tizia tagliata dalle scene girate all'inizio). C'è pure una decisione davvero sciocca fatta da un personaggio, una roba che può essere salvata solo dall'interpretazione di un attore di razza come Kevin Costner. Inoltre, il mondo della pellicola è così solido che potreste anche lasciarvi andare a considerazioni da nerd pignoli come "ma come possono conoscere l'inglese?". Ma quando l'esame minuzioso non si spinge così in profondità, sapete di avere fra le mani un blockbuster davvero solido fra le vostre mani. 9/10

 

  • Alex Billington (FirstShowing.net): ho aspettato pazientemente per potervi finalmente dire che L'Uomo d'Acciaio è straordinario. L'ho amato, il miglior film di Zack Snyder, un nuovo inizio epico e pieno di sentimento. La partitura musicale di Hans Zimmer è strepitosa, l'intera pellicola ha una portata enormemente epica e molto più sci-fi di quanto non sembri. Ma, dannazione, è davvero ben fatto, il miglior film dell'estate secondo me. Non vedo l'ora di rivedermelo più e più volte. Le scene con Pa' Kent sono le migliori, mi hanno davvero commosso. 

 

  • Digital Spy Uk: L'Uomo d'Acciaio non è propriamente un film perfetto. Lo stile di Snyder, fatto di camera a mano, funziona bene nei momenti in cui deve creare intimità, ma non si adatta al 3D. Nel terzo atto si tende a favorire l'azione rispetto all'approfondimento dei personaggi, tanto che ci sono alcuni lati del carattere di Clark che non vengono esplorati a dovere, roba che, naturalmente, suggerisce l'idea di un ulteriore sviluppo che avverrà col sequel. Le fondamenta per le future avventure di Superman sono ben poste e solide. 4 Stellette su 5.

 

  • AICN: L'Uomo d'Acciaio è il film di Superman che stavamo aspettando. E' pieno di azione, emozioni e spettacolo. Il miglior lavoro di Zack Snyder e, inoltre, ho preferito di gran lunga il trattamento operato da Goyer su questo personaggio rispetto a quanto fatto con Batman. Era questo l'aspetto più difficile: rendere Superman di nuovo importante agli occhi del pubblico (…) Non conosco il futuro cinematografico della DC Comics, ma una cosa è certa: L'Uomo d'Acciaio pone le basi per uno sviluppo straordinario del pantheon.

 

  • SlashFilm: Si, gente, L'Uomo d'Acciaio porta a termine quello che si era prefisso. E' un film fenomenale e, soprattutto, un'ottima base di partenza per il futuro cinematografico della DC Comics.

 

  • Movies.com: L'Uomo d'Acciaio è un film pieno di orgoglio. Così come i suoi personaggi, sia gli eroi che i villain. Sono orgogliosi delle loro origini e di quello che li ha resi quello che sono. Il film parla di cosa significhi essere e sentirsi a casa e anche se racconta la storia di un alieno volante che spara raggi laser dagli occhi, non c'è davvero nulla con cui il pubblico non potrebbe non mettersi in relazione (…) E' nella connessione emotiva col pubblico che L'Uomo d'Acciaio ha il suo maggior punto di forza.

 

Cosa ne pensate? Potete discuterne in questo topic del nostro forum!

Vi ricordiamo che per tutte le indiscrezioni sulla trama del film c'è il nostro maxi-speciale!

Ecco la sinossi della pellicola:

Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.

Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.

L'Uomo d'Acciaio uscirà il 14 giugno 2013, il 20 in Italia.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.