Il sito Film Sketchr ha intervistato il grande concept artist Warren Manser (Il Cavaliere Oscuro – il Ritorno, A.I., Transformers), che ha lavorato sul design del costume di Superman per l'Uomo d'Acciaio:

Ho lavorato esclusivamente sul costume di Superman. Gli altri costumi dei Kryptoniani erano delle variazioni di quel design, quindi possiamo includerli. Non ho mai avuto una esperienza simile, e dire che ero eccitato è poco. Ho creato moltissimi concept per L'Uomo d'Acciaio, che poi si sono evoluti nel design finale.

Zack Snyder mi è stato molto vicino e ci ha dato buona parte delle informazioni necessarie, guidandoci. Abbiamo discusso i dettagli, le tecniche di realizzazione che dovevamo raggiungere, e ho anche creato alcuni diagrammi per spiegare i nostri piani.

A quel punto ho parlato con costumisti, venditori, fornitori e artisti 3D per realizzare il prodotto finale.

Quello che mi è piaciuto dell'approccio che abbiamo utilizzato è che abbiamo utilizzato metodi di fabbricazione moderni e tradizionali. L'incredibile qualità di un prodotto fatto a mano è stata fusa con elementi del costume creati in digitale, e io ero proprio lì in mezzo.

Domanda: Zack Snyder ha detto di aver guardato 1.500 variazioni diverse del costume prima di arrendersi e togliere le mutande rosse. Quando avete progettato il costume per quanto tempo le avete tenute?

Ricordo di aver sentito il termine "valutiamo" in riferimento al costume di Superman e in particolare alle mutande. Era molto importante creare un costume che rispettasse le origini di Superman e nel contempo lo portasse su un nuovo livello. Non voglio neanche immaginare quante versioni diverse abbiamo fatto, ma direi che quel numero è plausibile. Avevo così tanti livelli diversi su Photoshop che ho perso il conto.

Sfortunatamente non ricordo il momento preciso, ma quando i nostri capi si sono detti soddisfatti della quantità di versioni diverse avevamo realizzato, lui ci ha chiamati e ha dato la sua opinione. A quel punto, addio mutande!

Potete vedere alcuni concept qui sotto, oppure su film sketchr.

 

 

 

 

Ecco invece alcuni studi sul logo:

 

 

 

 

Ecco la sinossi della pellicola:

Nel pantheon dei supereroi, Superman è il personaggio più riconoscibile e riverito di tutti i tempi. Clark Kent/Kal-El (Henry Cavill) è un giovane intorno ai vent'anni che si sente alienato dai suoi poteri che oltrepassano qualsiasi immaginazione. Trasportato tempo fa sulla Terra da Krypton, un pianeta tecnologicamente avanzato e distante, il giovane Clark è attanagliato dalla domanda "Perché sono finito quaggiù?". Plasmato dai valori dei suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane) e Jonathan Kent (Kevin Costner), Clark scopre che l'avere delle straordinarie abilità conduce a dover intraprendere delle difficili decisioni. E quando il mondo è in estremo bisogno di stabilità, ecco sorgere una minaccia ancor più grande. Clark dovrà diventare l'Uomo d'Acciaio per proteggere le persone che ama e per ergersi a salvatore del genere umano.

Oltre a Henry Cavill, nel cast anche Amy Adams, Russell Crowe, Diane Lane, Kevin Costner, Michael Shannon, Antje Traue, Ayelet Zurer e Laurence Fishburne.

L'Uomo d'Acciaio uscirà il 14 giugno 2013, il 20 in Italia.

Quanto attendete il film? Potete dircelo votando il vostro BAD Hype! nella scheda.