Mike Fleming su Deadline aggiorna su una vera e propria battaglia in corso per aggiudicarsi i diritti di produzione di Terminator 5.

I diritti erano stati ottenuti dalla Pacificor durante l'asta di bancarotta della Halcyon Company (a causa del flop Terminator 4) per "soli" 29.5 milioni di dollari l'anno scorso, e da allora l'agenzia CAA si era messa alla ricerca di potenziali investitori per un quinto episodio, che sta ora generando forte interesse grazie all'annunciato ritorno di Arnold Schwarzenegger (che ha fatto suo il progetto assieme al regista Justin Lin).

Deadline rivela che se fino all'altroieri era la Lionsgate a essere in cima alla lista dei migliori offerenti, con un prezzo che ammontava attorno ai 15 milioni di dollari, oggi si inserisce l'offerta dell'ultimo minuto della miliardaria Megan Ellison e della sua Annapurna Films (che, in caso di vittoria, dovrebbe assicurarsi un distributore negli USA). Le due parti starebbero ora lottando al rialzo, in una battaglia che probabilmente durerà ancora qualche giorno, e nel caso fosse la Ellison a vincere per la Lionsgate rappresenterebbe la seconda sconfitta: durante la bancarotta della Halcyon la compagnia si era infatti unita alla Sony per acquisire i diritti, poi soffiati dalla Pacificor.

Ma chi è Megan Ellison? La produttrice è figlia del fondatore della Oracle Larry Ellison, e sorella di David Ellison, come lei miliardario che si è dato alla produzione cinematografica con la sua Skydance e recentemente ha raggiunto un accordo di produzione con la Paramount Pictures accettando di finanziare, tra gli altri film, anche Mission Impossible: Ghost Protocol. Megan si sta muovendo in maniera più singolare con la sua Annapurna Films: dopo aver finanziato a sorpresa The Master, il controverso film su Scientology di paul Thomas Anderson che la Weinstein Company distribuirà in tutto il mondo, è passata al film di Kathryn Bigelow dedicato alla caccia a Bin Laden, e ora sembra orientata verso un grosso kolossal di (quasi) sicuro incasso come Terminator 5. Nella foto sottostante potete vederla con il fratello e il padre…