E' ufficiale: sarà Cesare deve Morire dei Fratelli Paolo e Vittorio Taviani a rappresentare il nostro Paese nella corsa agli Oscar 2013.

Come previsto, la commissione dell'Anica si è riunita stamani e ha scelto tra i dieci film proposti quello che forse è il titolo più azzeccato, anche solo per il respiro internazionale ottenuto grazie all'Orso d'Oro a Berlino 2012. Cesare deve Morire (leggi la recensione) ha vinto anche il David di Donatello. Il film la spunta su altri titoli italiani come Diaz di Daniele Vicari, Bella Addormentata di Bellocchio e soprattutto Reality di Matteo Garrone, vincitore del Gran Prix a Cannes, ma anche E' Stato il Figlio di Ciprì, Magnifica Presenza di Ozpetek e Gli Equilibristi di Ivano de Matteo (qui la lista completa). La commissione selezionatrice era composta da Angelo Barbagallo, Nicola Borrelli, Francesco Bruni, Martha Capello, Valerio De Paolis, Piera Detassis, Nicola Giuliano, Fulvio Lucisano e Paolo Mereghetti

Cinque le pellicole internazionali che verranno candidate all'Oscar come miglior film straniero (l'italia non partecipa dal 2006, quando venne nominato La Bestia nel Cuore).

Prodotta da Craig Zadan e Neil Meron, l'84esima edizione degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre all'Hollywood & Highland Center di Hollywood domenica 24 febbraio 2013. Le nomination si terranno il 15 gennaio 2013, nelle prossime settimane verranno fissate anche le altre tappe.

In questa pagina trovate tutte le informazioni sulla passata edizione degli Oscar, con il nostro liveblogging, tutti i vincitori e gli approfondimenti.

Noi, come sempre, vi terremo aggiornati…