Per molti fan di Star Wars andare al cinema a rivedere La Minaccia Fantasma in 3D questo weekend significherà rivedere sul grande schermo uno dei personaggi più odiati della storia del cinema: il Gungan Jar Jar Binks.

L'odio nei suoi confronti ha fatto sì che il suo ruolo fosse ridimensionato via via sempre di più nel secondo e nel terzo prequel, tanto che nella Vendetta dei Sith proferiva solo due parole. Ahmed Best, l'attore dietro ai movimenti in CGI di Jar Jar, ha rivelato ora a Entertainment Weekly come si sente nei confronti della fine che ha fatto il personaggio:

Come attore, sì. Ma come persona che capisce il cinema e come cineasta posso dire di no. George Lucas è la persona che fa questi film. Sono felice anche solo di avere avuto una piccola parte. E' la storia, l'aspetto importante della saga. E se il mio personaggio non rientra nella storia, non posso farci niente. Quello che finisce sul grande schermo è ciò che Lucas vuole che ci sia. Tutto quello che voglio fare è essere in grado di facilitare la sua visione al meglio che posso. E' tutto quello che poss fare. Volevo avere una parte più rilevante per poter fare qualcosa di più per Lucas. Sento che avrei fatto un buon lavoro, e ho fatto il miglior lavoro che potevo fare.

C'è una scena, inoltre, che alla fine Lucas ha deciso di non inserire nella Vendetta dei Sith, e che avrebbe svelato il vero destino di Jar Jar dopo aver inconsapevolmente convinto il senato a conferire al signore dei Sith poteri speciali nell'Attacco dei Cloni:

Nella Vendetta dei Sith, c'era una scena che poi è stata tagliata nella quale io camminavo assieme a Ian McDiarmid prima che si trasformasse nell'Imperatore. Palpatine praticamente ringraziava Jar Jar di averlo messo al potere. E' una scena molto interessante, perché mostra l'evoluzione di Jar Jar da personaggio divertente per bambini a un politico manipolato e strumentalizzato. Pensavo che questo arco del personaggio sarebbe stato approfondito da Lucas, perché la scena era decisamente dark. Ma alla fine non l'hanno inserita, e posso capire il perché. L'idea di George è che Jar Jar ora è semplicemente un politico.