Fonte: DHD

Nikki Finke ha aggiornato le sue stime sugli incassi al box-office americano facendo una previsione per il weekend. Ovviamente, come sempre, si tratta di stime iniziali e il risultato finale potrebbe essere diverso, ad ogni modo la blogger sostiene che il film ha incassato la bellezza di altri 25.5 milioni di dollari ieri, un incremento rispetto agli incassi di venerdì e un leggero calo rispetto a quello di Santo Stefano. Secondo la Finke il film incasserà sui 67 milioni nei tre giorni, un risultato semplicemente incredibile che porterebbe gli incassi domestici sopra quota 350 milioni di dollari in soli 17 giorni di release.

Ma la cosa strepitosa è che a quanto pare a fine weekend gli incassi mondiali del kolossal 3-D dovrebbero superare gli 1.05 miliardi di dollari: sarebbe il film più veloce della storia a sfondare questo tetto, oltre che uno dei pochissimi a farlo. A questo punto è abbastanza scontato che il primo e il secondo posto della classifica mondiale andranno a film di Cameron: Titanic e Avatar, appunto.

Quello che resta da vedere è la performance durante gennaio, finite le vacanze. Gli infrasettimanali del film durante le vacanze sono stati semplicemente incredibili, e grazie al passaparola e alla nomea di "film da vedere" che si sta facendo, le prossime settimane dovrebbero continuare a reggere bene. Quello che tutti si chiedono è se i Golden Globes daranno o meno qualche riconoscimento al film, e se le nomination agli Oscar (a questo punto l'inserimento nei dieci candidati a miglior film è molto probabile) influiranno sulla prestazione al botteghino. Se così fosse, il film potrebbe puntare a risultati di altissimo livello anche negli USA, superando il record del Cavaliere Oscuro

Nel frattempo stupiscono anche i risultati di Sherlock Holmes, che ha già superato i 140 milioni in dieci giorni e chiuderà sopra i 200 negli USA (è nato un nuovo franchise), e di Alvin Superstar 2, che in 12 giorni ha raggiunto i 158 milioni negli USA. 

 Vi terremo aggiornati…