Magari a molti sfuggirà, ma questo secondo weekend italiano di Avatar è senza dubbio più sconvolgente del primo. Sì, il fine settimana d'esordio aveva battuto nettamente il record del miglior weekend italiano di tutti i tempi, ma questo secondo entra nella classifica all time… al secondo posto! Si tratta di qualcosa di folle, e basta vedere le classifiche americane (ma anche quelle italiane) a riguardo per capire quanto la situazione sia anomala, perché normalmente è impossibile che un secondo fine settimana di un film competa con i primi weekend dei blockbuster.

Insomma, Avatar ha conquistato negli ultimi tre giorni 8.757.398 euro, con una media per sala che supera ancora i 10.000 euro e un totale di ben 25,1 milioni complessivi, appena fuori dalla top ten italiana di tutti i tempi. A questo punto, l'unico dubbio è quale risultato di Titanic considerare: quello ufficiale (42 milioni di euro, che verrà sicuramente battuto) o quello vero (intorno ai 60, considerando che all'epoca il Cinetel si perdeva molte sale). Comunque, anche in Italia è Cameron vs. Cameron.

Di fronte al ciclone Avatar, il secondo posto di Tra le nuvole non è assolutamente da sottovalutare, anche per via degli 1,4 milioni conquistati, con una media per schermo di 4.155 euro e la prospettiva di un buon passaparola che dovrebbe consentire al film di andare avanti bene nelle prossime settimane. E mentre Io, loro e Lara conquista di pochissimo il terzo posto (e raggiunge i 14 milioni complessivi), è fantastico vedere l'ottima tenuta de La prima cosa bella, che raccoglie altri 1,2 milioni questo fine settimana, raggiungendo un totale di 3,1 milioni. Ora, l'unico problema è l'imminente sbarco di Baciami ancora, che potrebbe far togliere sale a questo titolo.

Tra le nuove uscite, assolutamente non male Il quarto tipo (557.000 euro, ma la terza media per sala in classifica), mentre  insoddisfacenti i dati di Nine (534.000 euro) e Cuccioli – Il codice di Marco Polo. Il risultato de L'uomo che verrà (322.000 euro) è invece ambiguo: 145.000 euro non sono tantissimi, ma la media per sala non è male (più di 3.000 euro), anche se proprio il fatto di essere uscito in poche sale (una cinquantina) avrebbe fatto pensare a qualcosa di meglio.

Per il resto, Sherlock Holmes è a 19,2 milioni complessivi (e rischia di infrangere il muro dei 20), Hachiko a 5,2 milioni e Soul Kitchen è a 1,1.

Concorso Pronostici  

Questo fine settimana, ad azzeccare il terzetto e ad avvicinarsi maggiormente al dato di Avatar è stato Nikes