Non ci voleva certo un genio per capire che questa settimana si sarebbero ripetuti sostanzialmente i vincitori del weekend precedente, per via della scelta dei distributori di lasciare sostanzialmente vuoto questo fine settimana, per posizionarsi nei prossimi due weekend (ne parleremo con un articolo specifico nei prossimi giorni). Così, si registra un calo del 37% rispetto allo scorso fine settimana.

Così, per forza di cose reggono bene i titoli già usciti. Primo è, per la seconda settimana di fila, Rapunzel, che conquista altri 1,4 milioni e arriva a un totale di 7,5 milioni. Comunque, la media per sala del cartone e l'arrivo di nuove uscite fortissime il prossimo weekend, fa pensare che perderà molte copie tra qualche giorno.

Possono essere soddisfatti anche i produttori di A Natale mi sposo, che ha raccolto altri 1,2 milioni nel fine settimana e ha raggiunto quota 7,6 totali, che consentono di superare i 7,1 milioni de La fidanzata di papà. Tuttavia, anche in questo caso, l'arrivo di titoli forti (soprattutto Natale in Sudafrica) porterà a un drastico calo di cinema da venerdì prossimo.

Chi potrebbe reggere ancora anche a Natale è l'eterno Woody Allen, che con Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni questo fine settimana ha conquistato altri 952.000 euro ed è arrivato a 3,5 milioni totali. Invece, non regge neanche questo weekend Harry Potter e i doni della morte – prima parte, che raccoglie altri 560.000 euro (-61% rispetto allo scorso fine settimana), portando il suo totale a 17 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli altri titoli, La donna della mia vita è arrivato a 2,6 milioni totali, Jackass a 1,4 milioni, L'ultimo esorcismo a 1,6 milioni e Benvenuti al sud a 29,5 milioni. Come detto invece, pessimi dati per le nuove uscite, a parte In un mondo migliore, che ha ottenuto 33.000 euro e si consola con una discreta media per sala di 3.300 euro, peraltro resa più 'semplice' proprio dall'esiguo numero di copie in cui è proposta. Brutti dati per I due presidenti (54.000 euro) e Cyrus (5.768 euro), ancora peggio il risultato di RCL – Ridotte capacità lavorative, che ottiene soltanto 3.295 euro. Questi tre titoli hanno ottenuto medie per sale inferiori ai 1.000 euro, quindi verranno quasi sicuramente smontati dal prossimo weekend.